CONTA SU DI ME! Percorsi formativi per contrastare i discorsi di odio e prevenire il fenomeno del bullismo dentro e fuori la scuola

Contesto

Negli ultimi tempi stiamo assistendo con sempre maggiore frequenza ad episodi di intolleranza e violenza verso gruppi sociali e categorie di persone vulnerabili. Molto spesso sono i social media a veicolarli e alimentarli.  Dentro e fuori la scuola i giovani hanno bisogno di trovare occasioni per riflettere e capire un fenomeno complesso come il discorso di odio, così da potersi confrontare sui comportamenti che si assumono in rete e sulle strategie che si possono sviluppare per costruire una comunità aperta e accogliente, insieme a famiglie e insegnanti.

Il progetto

Conta su di me! si pone l’obiettivo di diffondere una cultura dell’empatia e dell’attenzione all’altro, promuovendo la riflessione sui discorsi di odio propedeutici ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Il progetto vede la collaborazione in rete di cinque istituti superiori di Prato, che opereranno in modo congiunto insieme a COSPE Onlus nelle attività. L’obiettivo comune a tutte le scuole aderenti alla rete è quello di promuovere tra i giovani la cultura del rispetto e il valore positivo della diversità, come strumenti per prevenire il fenomeno del bullismo offline e online.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO  Conta su di me
LUOGHI DEL PROGETTO  Prato (PO)
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO  Studenti dei cinque istituti secondari del territorio pratese.
CAPOFILA ISIS Gramsci Keynes
PARTNER DEL PROGETTO  Liceo Copernico, IPSIA Marconi, Liceo Livi, ISIS Dagomari e COSPE
ENTE FINANZIATORE Fondazione Marchi
DURATA DEL PROGETTO  Gennaio-dicembre 2020