Generare lavoro sostenibile attraverso l’economia sociale

Economia incerta e speranze per il futuro 

La Tunisia è uno dei Paesi protagonisti della Primavera Araba. Qui i  giovani  chiedono soprattutto lavoro e futuro. Ma ancora l’incertezza e l’indeterminatezza della situazione socio politica ed economica di questi tre Paesi rende difficile lo sbocco lavorativo a gran parte di loro. Nonostante questo, negli ultimi due anni, in Tunisia, sono nate migliaia di nuove associazioni, caratterizzate da una grande spinta al cambiamento, da una maggiore inclusione sociale, da un rinnovamento del dialogo con le istituzioni locali.

Il progetto 

Il progetto “IESS” promuove l’occupazione attraverso lo sviluppo della solidarietà dell’economia sociale, fonte di coesione sociale, concentrandosi sulle regioni svantaggiate della Tunisia (Governatorati di Jendouba, Kasserine, Sidi Bouzid e Mahdia ).

Con il tuo contributo potrai sostenere la formazione sui diritti economici e sui valori, formazione all’ESS (Economia Sociale e Solidale) e sul business plan, la messa a disposizione di 8 spazi d’incubazione, commercializzazione e fiere commerciali, e contribuire alla creazione di occupazione sostenibile per i giovani e le donne attraverso la creazione e il rafforzamento di piccole e medie imprese.

Info

Titolo originale IESS, Initiatives d’Emploi en Economie Sociale et Solidaire en Tunisie
Luoghi del progetto Governatorati di Jendouba, Kasserine, Sidi Bouzid e Mahdia – Tunisia
Beneficiari Lavoratori e famiglie di piccola e media impresa
Partners  Innovacion Economia Social en la Mediterrania, SCEL; Chambre Regionale de L Economie Sociale et Solidaire Provence‐Alpes‐Côte d Azur (CRESS PACA); Tunisian Center for Social Entrepreneurship; Office de Developpement du Centre Ouest, ODCO.
Data del progetto: dal 01 ottobre 2014 al 01 ottobre 2017