Viña del Mar Segura

Contesto

L’area metropolitana del Cile centrale (Viña del Mar, Valparíaso e Concón) in conseguenza al cambiamento climatico, è brutalmente sottoposta ad un continuo stress idrico. Gli effetti sono evidenti ed impattanti per questa regione: negli ultimi 45 anni si è assistito ad un aumento drastico delle temperature (circa 0,76 °C) e ad una diminuzione accelerata dell’umidità: da una media annuale del 68%, questa scende a circa 18-20% (Umidità relativa). Oltre a questo, risulta essere in aumento la pressione atmosferica durante le stagioni anticicloniche. Di conseguenza si innalza il rischio di incendi forestali, mareggiate, risacca per aumenti improvvisi di precipitazioni, disequilibrio delle risorse naturali, diminuzione delle componenti naturali e ambientali e perdita della biodiversità.

 

Progetto

Obiettivo generale dell’intervento è quello di promuovere uno sviluppo sostenibile, mirando a rafforzare le capacità delle comunità locali. Le condizioni ambientali-naturali richiedono un intervento urgente e strutturato, favorendo il recupero degli ecosistemi che sono stati danneggiati e il ripristino dei servizi ecologici. In un contesto simile risulta fondamentale il ruolo della donna e dei bambini. Infatti, le donne possono trasmettere conoscenze a proposito della vita comunitaria e familiare e consigliare pratiche efficaci per far fronte alla crisi attuale. Anche i più piccoli parteciperanno alle attività previste dal progetto, identificando misure di sicurezza per le scuole e la comunità. Il tutto verrà accompagnato da una formazione diretta ai beneficiari e soprattutto da una indispensabile sinergia delle autorità locali con i rappresentanti delle varie organizzazioni socio-comunitarie.

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO

Viña del Mar Segura II: desarrollo del territorio con adaptación al cambio climático y gestión de riesgo con enfoque intercomunal

 

LUOGHI DEL PROGETTO Chile – Viña del Mar, Valparaíso y Concón
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO

Istituzioni appartenenti alla “Red de Coordinación ante Desastres Naturales y Cambio Climático”

Giunte limitrofe appartenenti alla “Unión Comunal de Viña del Mar”

Comunità circostanti alle aree di studio: Quebrada el Sauce e Rodelillo

PARTNER DEL PROGETTO

Unión Comunal de Juntas de Vecinos de Viña del Mar

Ilustre Municipalidad de Valparaíso

Ilustre municipalidad de Concón

DURATA DEL PROGETTO 2017/2019
FINANZIATORI Unione Europea