M’ART: sostegno alla produzione artigianale e all’economia sociale e solidale a Fès e Tangeri

Contesto

Il Marocco è un paese in rapida evoluzione, in cui si possono rilevare interessanti elementi di sviluppo sul piano economico e sociale, ma allo stesso tempo, si assiste ad un progressivo impoverimento delle fasce medie e più basse della popolazione. In particolare nelle aree urbane e per la popolazione femminile. A partire da due punti di forza del sistema – Marocco, il settore dell’artigianato e la grande diffusione del modello associativo della società civile, il progetto vuole costruire e sperimentare strategie di sviluppo locale autocentrate che consentano di salvaguardare le identità e le culture locali pur aprendosi alla modernità e ad un mondo ormai inevitabilmente globale.

Il progetto

Il progetto mira alla promozione della partecipazione sociale e allo sviluppo socio-economico giovanile, con particolare attenzione alle donne, attraverso il rafforzamento dell’artigianato e della cultura in alcune zone di degrado urbano della Medina di Fès e della periferia di Tangeri: attraverso l’innovazione e la valorizzazione delle produzioni artigianali e lo sviluppo dell’economia sociale e solidale.

 

Titolo originale M’ART: sostegno alla produzione artigianale e alla economia sociale e solidale a Fès e Tangeri (Marocco)
Luoghi del progetto Città di Fès e Tangeri
Beneficiari Artigiani del réseau associativo di Fès e Tangeri e gli apprendisti del centro di formazione della Medina de Fès; Comunità ed istituzioni locali; istituti di formazione professionale; associazioni della società civile; organizzazioni di categoria ed imprese locali; PME ed investitori internazionali
Partner locali Direction Regionale de l’Artisanat de Fès
Date del progetto 15/11/2017 – 14/11/2018
Ente finanziatore Regione Toscana