GRANDE! – Giovani stRanieri Accompagnati Nei percorsi Di InclusionE

Contesto

Il passaggio alla maggiore età rappresenta per i giovani stranieri non accompagnati arrivati in Italia una fase complessa che li vede esposti a condizioni di rischio su più fronti. Considerata l’età di arrivo sul territorio prossima ai 18 anni, i MSNA si scontrano con le difficoltà di accesso a opportunità educative e percorsi formativi prolungati, che permettano loro di sviluppare competenze linguistiche, culturali e professionali tali da renderli indipendenti, anche dal punto di vista abitativo. L’insieme di questi elementi fa sì che i giovani stranieri in uscita dal sistema di accoglienza si ritrovino soli, privi di autonomia professionale e di una rete di supporto socio-relazionale.

 

Il progetto

Il progetto GRANDE! Giovani stRanieri Accompagnati Nei percorsi Di InclusionE rappresenta un modello di intervento integrato che consente a MSNA in procinto di diventare maggiorenni e ad ex-MSNA in prosieguo amministrativo, di affrontare il passaggio dal contesto protetto all’autonomia; completare il proprio percorso educativo e/o formativo; accedere al mondo del lavoro con l’obiettivo di diventare economicamente indipendenti a vantaggio loro e del territorio di accoglienza. Fulcro del progetto, è la costruzione partecipata e l’accompagnamento in un Percorso Individuale di Autonomia e Integrazione (PIAI), con il supporto di un Tutore Sociale o Responsabile Designato quale figura di riferimento del/la giovane.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO GRANDE! Giovani stRanieri Accompagnati Nei percorsi Di InclusionE
LUOGHI DEL PROGETTO Italia (Toscana, Bologna)
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO 100 MSNA e neo-maggiorenni
CAPOFILA COSPE
PARTNER DEL PROGETTO Istituto degli Innocenti, Associazione MondoDonna Onlus; Villaggio del Fanciullo Onlus; CEIS A.R.T.E. coop. soc. Onlus.  ADECCO; C.S.A.P.S.A.; ASP Città di Bologna Ufficio protezioni internazionali, SAI; Comune di Bologna; Associazione Tutori Volontari Dei MSNA Regione Toscana; Centro nazionale per il Volontariato; Fondazione Casa Lucca, Consorzio Sociale Martin Luther King; Consorzio Società della Salute Fiorentina nord ovest
ENTE FINANZIATORE Impresa sociale Con I Bambini, Fondazione San Zeno
DURATA DEL PROGETTO 48 mesi, dal 03/11/2021 al 02/1/2025