SPAD Sportello Antidiscriminazioni

Contesto

Dal 2016 al 2021, l’Ufficio Nuove cittadinanze, Cooperazione e Diritti umani del Comune di Bologna, nel ruolo di Nodo antidiscriminazioni, ha ricevuto una media di 3 segnalazioni di discriminazioni all’anno. Tuttavia, le ricerche effettuate dalla FRA (Agenzia per i Diritti Fondamentali dell’UE) e dall’UNAR (Ufficio Nazionale antidiscriminazioni razziali) così come i contatti con gli enti del territorio, suggeriscono che i comportamenti e gli atti discriminatori possano essere molto più numerosi. Per mitigare il fenomeno dell’under-reporting e under-recording della discriminazione a Bologna e per migliorare il supporto alle vittime, nasce lo sportello antidiscriminazioni SPAD.

 

Il progetto

SPAD è un progetto sperimentale e innovativo lanciato dal Comune di Bologna e Città Metropolitana in collaborazione con COSPE ed enti del terzo settore presenti sul territorio di Bologna.

Lo sportello ha le funzioni di accoglienza, ascolto, orientamento e supporto delle persone vittime, o testimoni diretti o indiretti, di discriminazioni sulla base della razza, del colore, dell’ascendenza o dell’origine nazionale o etnica, delle convinzioni e delle pratiche religiose.

È possibile accedere allo sportello telefonicamente, via messaggistica istantanea su WhatsApp, online tramite google form, e in presenza presso il Centro Interculturale Zonarelli (Bologna), dove lo sportello è aperto a cadenza  bisettimanale.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO SPAD Sportello Antidiscriminazioni
LUOGHI DEL PROGETTO Italia (Bologna)
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO Cittadini del comune di Bologna
CAPOFILA Comune di Bologna
PARTNER DEL PROGETTO Partner firmatari: Associazione Interculturale Universo APS, Associazione Diversa/Mente – Associazione per la psicologia transculturale e la convivenza interetnica, Associazione Africa e Mediterraneo, COSPE, ASGI – Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione.

Partner associati: A.C.A. (Associazione Cittadini Algerini), A.I.P.I.L.V. (Associazione interculturale per inserimento lavorativo di volontariato), AMISS (Associazione Mediatrici Interculturali Sociali e Sanitarie), Aprimondo, Arca di Noè,  Arte Migrante, Associazione Ndiba, Associazione Xenia, Avvocato di Strada, Cassero, CDH (Centro Documentazione Handicap), CIB (Comunità Islamica di Bologna), Grande Colibrì, IAM Intersectionalities and more APS, Italia-Vietnam Ponte tra Culture, Ma2ta Persia, MIT (Movimento Identità Trans), MondoDonna Onlus, Next Generation Italy, Associazione One World, Raggi di Sole (Associazione Donne Filippine), SconfinaMenti APS, Sonrisas Andinas, Spazio Pace, Trama di Terre, Yadin Wahida.

ENTE FINANZIATORE Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna
DURATA DEL PROGETTO 11 mesi, dal 26/11/2021 al 31/10/2022