Lubombo Value Chain System

Contesto:

Il progetto risponde ai risultati di un processo partecipativo condotto secondo metodologie riconosciute a livello internazionale (come la Climate Vulnerability and Capacity Analysis e i Local Adaptation Plans-LAPs) per l’identificazione di misure di adattamento ai principali rischi climatici. Lo sviluppo dei LAPs a livello comunitario è stato pilotato da COSPE in 23 comunità della regione di Lubombo (16 nel 2013-2017 e poi altre 7 nel 2018-2020).

Grazie alle precedenti iniziative sviluppate nel corso degli anni, nella regione di Lubombo è stato sviluppato un marchio agroalimentare, LEP-Lubombo Eco Product. Il marchio si riferisce alla trasformazione e commercializzazione di colture prodotte secondo pratiche agricole ecocompatibili, con un valore aggiunto sociale essendo un’esperienza comunitaria che coinvolge soprattutto le donne.

 

Il progetto:

La metodologia di progetto è multi-stakeholder e partecipativa, coinvolgendo gli agricoltori, le autorità locali, gli stakeholder privati e pubblici in tutte le fasi del progetto.

Le componenti principali sono:

  • La promozione di colture locali resistenti alla siccità ottenute attraverso la selezione partecipativa delle sementi e la creazione di banche di sementi comunitarie.
  • La diversificazione del reddito attraverso l’aggiunta di valore ai prodotti agroalimentari

Il sistema LEP fa parte di un sistema più ampio e strutturato che comprende 3 Centri di Trasformazione e, grazie al recente sostegno del Sahee, una cella frigorifera ecologica per la conservazione degli ortaggi freschi prodotti in loco. Dei 131 agricoltori che utilizzano i 3 centri di trasformazione, 44 hanno partecipato a corsi di gestione aziendale e 12 di loro sono riusciti a soddisfare i requisiti necessari per utilizzare la marca.

Il progetto rafforzerà e scalerà il sistema LEP contribuendo a promuovere la capacità di pianificazione e gestione del consiglio LEP con l’obiettivo di raggiungere la capacità autonoma di gestire un piano aziendale, aumentare le quantità e diversificare il tipo di prodotti da trasformare e vendere, aumentare il reddito degli agricoltori che forniscono gli input e dei beneficiari coinvolti nella trasformazione e commercializzazione.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO Lubombo Value Chain System

 

LUOGHI DEL PROGETTO Eswatini, Regione Lubombo.
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO – 30 agricoltrici e  trasformatrici del sottosistema LEP che trasformeranno, confezioneranno e commercializzeranno i prodotti agricoli in tre centri di trasformazione (Tikhuba, Mpolonjeni e Shewula);

– 188 (85% delle quali femmine) contadini che  parteciperanno alla moltiplicazione, allo stoccaggio e alla condivisione delle sementi

– 119 orticoltori di nove (9) gruppi, 5 gruppi nel Lowveld (con 92 agricoltori 78F + 14M) a Mpolonjeni Inkhundla e tre (3) gruppi di orticoltori del Plataeu (27 agricoltori 18F + 9M) a Matsanjeni North Inkhundla, che venderanno gli ortaggi

CAPOFILA COSPE
PARTNER DEL PROGETTO  
ENTE FINANZIATORE Sahee Foundation
DURATA DEL PROGETTO 24 mesi, dal 01/02/2021 al 31/01/2023