Women Initiative

Contesto

La zona nord dell’Albania è caratterizzata da una cultura estremamente patriarcale e conservatrice, in cui le donne hanno un ruolo subalterno agli uomini e a livello istituzionale sono totalmente assenti in termini di rappresentanza, sebbene la legge albanese ne garantisca ufficialmente l’uguaglianza. Anche nella società civile, la situazione delle donne è fragile: si è vista la nascita di nuove organizzazioni di donne maggiormente libere dai vincoli, ma che faticano a trovare strade di affermazione concreta. È proprio il nord del paese a soffrire maggiormente queste contraddizioni e condizioni di povertà diffusa, da qui nasce il progetto “W.IN: Women Initiative”.

Il progetto

L’obiettivo del progetto è quello di rafforzare il ruolo delle donne nella società civile nel nord dell’Albania, attraverso il miglioramento delle politiche pubbliche in favore dei diritti delle donne e dell’uguaglianza di genere ed attraverso un aumento della partecipazione femminile ai processi politici a livello locale dei Comuni di Puka, Vau Dejes e Tropoja.

 

Titolo originale  W.IN: Women Initiative
Luoghi del progetto  Puka, Tropoja, Vau Dejes
Beneficiari  Associazioni di donne e relativi attivisti, donne a livello comunitario in tre Comuni, rappresentanti dei Comuni di Puka, Tropoja e Vau Dejes, popolazioni dei comuni coinvolti.
Partner locali  Woman’s Centre Light Steps
Data del progetto  01/02/2018 – 31/01/2021
Enti finanziatori Unione Europea