I pastori e i contadini di Yani: gestione pacifica del territorio

Conflitto tra nomadi e residenti

Nella vasta zona intercomunale di Yani, nel Dipartimento di Illela, la conflittualità legata all’utilizzo del territorio da parte dei pastori nomadi e dei contadini e allevatori residenti porta ad un progressivo impoverimento delle già scarse risorse naturali. Pur esistendo leggi che individuano in questa zona un “corridoio” destinato alla transumanza, la popolazione locale e le istituzioni locali non lo riconoscono. Il mancato accordo dell’uso dei terreni e  la lotta per l’accaparramento delle terre migliori  ricadono però  su tutta la comunità con effetti devastanti.

Gli obiettivi del progetto

Il progetto intende promuovere la convivenza pacifica tra i pastori nomadi ed i contadini residenti, nonché una gestione equa delle risorse a disposizione della comunità. Per risolvere i conflitti in corso, il progetto si concentrerà su azioni di informazione e sensibilizzazione e su azioni di supporto ai comitati fondiari locali ed alle associazioni della zona.

Info

Titolo originale Intercommunalité dans la gestion pacifique du site de Yani
Luoghi del progetto Sito pastorale interzonale denominato Yani, diviso fra i territori di 5 comuni: 3 nei dipartimenti di Loga e Dogondoutchi – regione di Dosso, 2 nel dipartimento di Filingué – Regione di Tillabéry.
Beneficiari Comunità di base, autorità locali, categorie professionali di agricoltori e allevatori. In totale 244.000 abitanti dei 5 comuni interessati e numerosi pastori transumanti.
 Partner PFPN – piattaforma delle organizzazioni contadine
Data del progetto Gennaio 2012 – Dicembre 2013