Il “punto cubano”

Un patrimonio immateriale della cultura cubana che sta sparendo

L’arte dell’improvvisazione cubana in versi o decime, conosciuta come il “punto cubano”, è un’arte antica che affonda le radici nella cultura contadina dell’isola e che si trasmette oralmente di generazione in generazione. Nel 2012, il punto cubano è stato dichiarato patrimonio immateriale della cultura cubana ma, insieme a molte altre tradizioni contadine dell’isola, è tra le discipline e le manifestazioni artistiche che devono essere salvaguardate.

Il progetto

Il progetto di COSPE, realizzato con la partecipazione delle associazioni locali che si dedicano alla ricerca, alla documentazione e alla trasmissione di quest’arte, mira proprio al riscatto di queste tradizioni, alla loro conservazione e alla loro diffusione in un’ ottica tanto didattica quanto artistica. Tra i suoi obiettivi la realizzazione di laboratori di improvvisazione per bambini, bambine e adolescenti nella provincia di Mayabeque – una di quelle recentemente costituite a Cuba -, rafforzare le associazioni locali, sostenere gli insegnanti e gli artisti, e, infine, diffondere  la cultura del “punto cubano”.

Info

Titolo originale El Punto Cubano y otras tradiziones campesinas: rescate y difusión en la nureva provincia de Mayabeque.
Luoghi del progetto Provincia di Mayabeque, Cuba
Beneficiari 220 bambini e bambine e adolescenti iscritti agli 11 laboratori di improvvisazione (repentismo) – 48 bambini bambine e adolescenti iscritti ai 4 laboratori di strumenti a corda (liuto, tres, chitarra) , 38 professori, la casa de la decima di Guines, la direzione provinciale di Cultura, 40 artisti del punto cubano e le controparti: CIDMUC (Centro de Investigaciòn y Desarrollo de la Musica Cubana) CIDVI (Centro Iberoamericano de la Decima y el Verso Improvisado),  ANAP (Associacion de Agricultores Pequenos)
Soggetti che aderiscono ai gruppi di lavoro Associazione Giano
Partner CIDMUC (Centro de Investigaciòn y Desarrollo de la Musica Cubana) CIDVI (Centro Iberoamericano de la Decima y el Verso Improvisado),  ANAP (Associacion de Agricultores Pequenos)
Data del Progetto Luglio 2012 – Marzo 2015