CIRDI – Centro di Informazione su Razzismo e Discriminazioni in Italia
L’informazione contro discriminazione
Il Centro di Informazione su Razzismo e Discriminazioni in Italia (http://www.cirdi.org) è un portale web che nasce dalla volontà di mettere a disposizione di un vasto pubblico i risultati delle attività che COSPE svolge da molti anni nel campo della lotta al razzismo e alle discriminazioni, sia a livello locale che nazionale.
Il progetto
Attraverso il sito web, CIRDI, permette alle persone appartenenti a una minoranza, agli attivisti, agli esperti di settore e a tutti gli interessati di ottenere tutte le informazioni necessarie su norme esistenti per contrastare atti discriminatori basati su appartenenza (o presunta tale) a un gruppo identificato per etnia o razza, nazionalità o religione. La raccolta di informazioni e l’attività di documentazione del centro è sia un servizio qualificato a disposizione della società civile e delle vittime delle discriminazioni, sia un servizio rivolto alle istituzioni locali, nazionali e internazionali che formulano politiche e atti di indirizzo.
Info
Titolo originale | CIRDI – Centro di Informazione su Razzismo e Discriminazioni in Italia |
Luoghi del progetto | Italia |
Beneficiari | I principali beneficiari sono tutti coloro che sono interessati a rimanere costantemente informati sui fatti e gli episodi di discriminazione e di razzismo in Italia, le vittime (reali o potenziali) di atti e comportamenti discriminatori e/o razzisti, le associazioni e le ONG, gli enti pubblici, le università, i centri di ricerca e gli esperti del tema. |