CoAçao – Supporto al coordinamento e alla creazione di meccanismi di azione partecipativa di rigenerazione urbana nel quartiere di Chamanculo

Contesto

La città di Maputo, reduce delle dinamiche coloniali che l’hanno interessata, risulta ancora oggi divisa in una zona centrale ed una zona periferica (slum), estesasi ulteriormente dopo la guerra civile. Ad oggi il 75% della popolazione vive in questi quartieri, con servizi limitati e alloggi di qualità scadente. Il centro urbano risulta invece inaccessibile, a causa dello scarso numero di alloggi disponibili ed i prezzi troppo alti. L’area di progetto si concentra nel distretto di Nlhamankulu, nel quartiere di Chamanculo C. Troviamo qui un modello abitativo precario, senza spazi pubblici e edifici abusivi, formatosi a causa della mancanza di informazione e protezione della popolazione, causando l’emarginazione di una parte di essa. Ad essere maggiormente colpite sono le donne, in quanto, tradizionalmente, il diritto di occupazione della casa è legato all’uomo.

 

Il progetto

Per aumentare i livelli di sicurezza, inclusione, resilienza e sostenibilità del Bairro Chamanculo C, l’approccio strategico adottato poggia sulla capacity building e sull’empowerment delle risorse umane locali e sull’ampliamento delle opportunità socio economiche del quartiere, con particolare attenzione alle donne e aə giovanə. Un percorso di rafforzamento ed ampliamento di percorsi di welfare generativi di comunità e di iniziative di micro imprenditorialità locale verrà promosso incentivando processi sociali partecipativi, attività di formazione, stage professionali e attività di accompagnamento aə giovanə ed alle donne verso il mondo del lavoro, così come attraverso il sostegno ai servizi educativi e psicosociali. Nell’ambito di questo progetto, gestito dalla ONG AVSI, COSPE coordina la componente di empowerment delle donne e il sistema di monitoraggio con la piattaforma ArcGIS, con il supporto tecnico dell’Agenzia TeamDev. COSPE promuove la partecipazione delle donne al processo di pianificazione urbana, attraverso azioni di formazione e di coinvolgimento attivo di un gruppo di donne del quartiere di Chamanculo.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO CoAçao – Supporto al coordinamento e alla creazione di meccanismi di

azione partecipativa di rigenerazione urbana nel quartiere di

Chamanculo

LUOGHI DEL PROGETTO Mozambico, quartiere di Chamanculo C
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO Le donne, ə giovanə ed in generale lə abitantə del quartiere di Chamanculo C
CAPOFILA AVSI
PARTNER DEL PROGETTO COSPE, Comune di Milano, Fondazione E35, Architetti Senza Frontiere

Spagna, Khandlelo – Associação para o Desenvolvimento Juvenil

ENTE FINANZIATORE AICS Mozambico
DURATA DEL PROGETTO 40 mesi, dal 01/02/2020 al 31/05/2023