Leadership giovanile afro-indigena per lo sviluppo territoriale sostenibile e la pace in Colombia

Contesto
Il Progetto si sviluppa in Colombia e coinvolge nove tra i municipi delle regioni di Putumayo e Nariño. I territori di intervento si caratterizzano come aree pesantemente colpite da un conflitto armato estesosi per più di 50 anni e che si è lasciato dietro importanti conseguenze, non solo in quanto a vittime, ma anche in termini di assenza dello Stato e livelli di emarginazione e povertà. Queste regioni rivestono inoltre un’importanza particolare dal punto di vista dell’equilibrio ambientale, in quanto parte del bacino amazzonico e del sistema di foresta costiera sul pacifico. La presenza di gruppi armati legati alla coltivazione e commercializzazione di sostanze illecite, contribuisce poi ad un sistema di perpetuazione della violenza. Le popolazioni rurali, ed in particolare le comunità etniche (Afro ed Indigene), sono quelle che soffrono le maggiori conseguenze in termini sociali ed economici in questo contesto ed in particolare ə giovanə, le cui uniche prospettive sono legate alla migrazione o al lavoro nelle coltivazioni di coca.

Il progetto
Una prima linea di azione vede il progetto incentrarsi sulla promozione di capacità, conoscenze, e la messa in atto di iniziative produttive per lo sviluppo di filiere legate a prodotti della biodiversità amazzonica, con un coinvolgimento deə giovanə afro ed indigeni e delle donne. Una seconda linea è invece orientata a rafforzare la partecipazione dei giovani nell’analisi dei rischi collettivi e sulle misure di prevenzione e di protezione delle comunità, con l’obiettivo di offrire loro un ruolo rilevante all’interno delle comunità e del territorio in cui vivono. Il progetto cerca inoltre di offrire maggiori possibilità di raccordo di queste comunità disperse con altrə attorə, soprattutto istituzionali, presenti nel territorio.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO Liderazgo Juvenil afro e indigena para el desarrollo territorial sostenible y la paz en Colombia
LUOGHI DEL PROGETTO Colombia, Regioni di Putumayo e Nariño
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO Giovanə di comunità afro e indigene
CAPOFILA COSPE
PARTNER DEL PROGETTO PAS, FEDECAP, Ampi Canke, Satinga Joven
ENTE FINANZIATORE UE
DURATA DEL PROGETTO Febbraio 2020 – Gennaio 2025