Eswatini: ucciso Thulani Maseko, l’avvocato dei diritti umani. Appello internazionale per gli attivisti e le attiviste nel paese.

Il 21 gennaio 2023, nel Regno di Eswatini, il ben noto avvocato attivista per i diritti umani Thulani Maseko è stato ucciso con colpi di arma da fuoco nella sua abitazione, mentre era con i suoi figli e la sua famiglia.

La notizia giunta dal nostro ufficio nel paese ci ha scioccato e toccato profondamente. Conoscevamo bene Thulani per le frequenti collaborazioni in questi anni nella formazione della società civile per l’uso dei meccanismi internazionali di denuncia e promozione dei diritti umani e nelle tante cause legali per il riconoscimento dei diritti civili e politici nel paese.

Thulani Maseko è stato alla guida di tutti i più importanti procedimenti giudiziari, ancora in corso, che hanno cercato di combattere le violazioni dei diritti umani in Eswatini, dalle land evictions alla difesa dei diritti di associazione delle organizzazioni LGBTQI+, alla contestazione alla Corte Suprema di alcune clausole del  Suppression of Terrorism Act, the Sedition and Subversive Activities Act del 1938, che permette ampi poteri ai servizi di sicurezza per bloccare riunioni e proteste pro-democratiche e frenare qualsiasi critica al governo, anche se questi diritti sono garantiti dalla Costituzione dello Swaziland del 2005.

Thulani aveva messo la sua vita a servizio di queste cause, spendendo un anno in carcere per affermare l’importanza della indipendenza della magistratura e più recentemente ponendosi come portavoce del Multistakeholder Forum, la rete di organizzazioni della società civili e attivisti politici, formatasi dopo le proteste sociali brutalmente represse del 2021, per chiedere riforme democratiche e giustizia.

Ci uniamo alle prese di posizioni che in questi giorni e ore si stanno moltiplicando da tutte le parti del mondo, incluse dalla Unione Europea, alle Nazioni Unite, alla SADC, di preoccupazione per i crescenti assalti mirati ad attivisti pro-democratici nel paese e per chiedere a gran voce una investigazione indipendente sulla morte di Thulani Maseko.

QUI LA NOTIZIA SULLO SWAZILAND NEWS 

Foto di Swaziland News

26 gennaio 2023