La difesa dei diritti umani in Palestina. Un convegno in Regione Toscana.

All’Auditorium del Consiglio Regionale Toscano (via Cavour, 4, Firenze) lunedì 24 gennaio dalle 15 alle 19 si svolgerà il convegno “La difesa dei diritti umani in Palestina”. Evento organizzato dal Consiglio della Regione Toscana in collaborazione con Amicizia Italo Palestinese, Arci Firenze, Assopace Palestina, ANPI della Toscana, COSPE, Giuristi Democratici.

Un convegno necessario per riportare la questione palestinese, da mera questione politica, come è ormai considerata da decenni, pur nell’inconsistenza della comunità internazionale a trovare le giuste soluzioni, a quello che è: una questione di diritti umani, che colpisce quotidianamente la popolazione palestinese, nonostante i continui rapporti e le Risoluzioni, delle Nazioni Unite come delle principali organizzazioni internazionali di diritti umani.

Ne parleremo all’iniziativa del 24 gennaio, con gli interventi qualificati di giuristi internazionali, di Shawan Jabarin, direttore palestinese di Al Haq, di Sharit Michaeli, referente dell’organizzazione israeliana B’tselem e di Abeer Odeh, Ambasciatrice dello Stato di Palestina in Italia.

L’evento si potrà seguire anche online su Youtube, al link: https://www.youtube.com/watch?v=ZV_3c0fcRoo

Di seguito il programma e in allegato la locandina.

In apertura:

Saluto del Presidente del Consiglio Regionale, Antonio Mazzeo.

Saluto del Presidente del Consiglio Comunale di Firenze, Luca Milani.

Saluto dell’Assessora alla Cooperazione Internazionale della Regione  Toscana, Serena Spinelli.

Presentazione dell’incontro e coordinamento: Luisa Morgantini,  Presidente di Assopace Palestina, già Vicepresidente del Parlamento Europeo.

Interventi:

Triestino Mariniello, Professore associato presso la Liverpool John Moores University e Rappresentante legale delle vittime di Gaza presso la Corte Penale Internazionale.

Fausto Gianelli, membro dell’Associazione Internazionale dei Giuristi  Democratici, esperto di diritto internazionale.

Sarit Michaeli, rappresentante di B’ Tselem: Centro di Informazione  Israeliano per i diritti umani nei Territori Palestinesi Occupati (collegamento online).

Shawan Jabareen, direttore dell’organizzazione palestinese Al Haq di  Ramallah, che difende i diritti nei Territori Palestinesi Occupati (collegamento online).

S.E. Abeer Odeh, Ambasciatrice dello Stato di Palestina in Italia