Professione agronomo. Quali legami con la cooperazione internazionale?

Il nexus tra agricoltura, cibo, ambiente e territorio è al centro del ruolo giocato dalla cooperazione internazionale nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Il seminario di formazione professionale che si terrà a Milano, alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, il giorno 23 gennaio 2023 (dalle ore 9), sarà l’occasione per riflettere su temi come la transizione ecologica e il sistema agroalimentare nell’ambito della cooperazione. Oltre che la possibilità di conoscere esperienze vive di campo.

Centrale in queste tematiche è la professione dell’agronomo che sempre di più rappresenta con consapevolezza questo nesso (agricoltura, cibo, territorio e obiettivi del Millennio) tra come sottolineato dai più recenti testi strategici sottoscritti dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, quali la Carta Universale dell’Agronomo (2015) e la Carta di Matera (2019).

Sapremo però identificare le conoscenze, e coltivare le competenze, necessarie ai professionisti agronomi e forestali per portare il loro attivo contributo nel settore della cooperazione internazionale? Nell’ambito della formazione interverrà anche Giorgio Menchini, presidente COSPE e portavoce di Azione TerrAE sul tema: “La Transizione agroecologica e la cooperazione internazionale”.

Sarà possibile anche registrarsi per partecipare in remoto:

https://attendee.gotowebinar.com/register/7298207869344262748

In allegato la locandina.