Biocorredor Andes Norte: conectividad para la resiliencia de los paisajes andinos (BIAN)

Contesto

Tradizionalmente in Ecuador, l’istituzione di aree protette è stata ristretta all’Autorità ambientale nazionale, tuttavia, in base alle nuove politiche e leggi in materia, il Ministero dell’ambiente, delle acque e della transizione ecologica (MAATE) e i governi autonomi decentrati, hanno responsabilità condivise nella creazione e gestione di aree protette. In questo contesto, le province di Carchi, Imbabura e Pichincha, hanno individuato importanti ecosistemi privi di tutela legale, hanno intrapreso processi di definizione, creazione e costituzione di Sottosistemi di Aree Naturali Protette, sia a livello provinciale che locale. Il presente Progetto supporterà le amministrazioni locali e il Ministero dell’Ambiente e delle Acque nella definizione di nuove aree o altre forme di conservazione.

 

Il progetto

La presente iniziativa intende costituire, tutelato dalle disposizioni dell’Accordo Ministeriale n. MAE-2020-019 del 22 maggio 2020, emanato dal Ministero dell’Ambiente e delle Acque (MAAE), un corridoio di connettività tra le province di Carchi, Imbabura e Pichincha (Biocorridoio delle Ande Settentrionali – BIAN).  Questo approccio sarà integrato in un insieme di azioni che genereranno uno scenario adeguato per la gestione del corridoio, al fine di migliorare la capacità di adattamento delle popolazioni locali, garantire la resilienza degli ecosistemi di fronte ai cambiamenti climatici e la fornitura continua di servizi ecosistemici. Le buone pratiche, i modelli e gli strumenti che saranno implementati nelle tre Province saranno sistematizzati, analizzati e socializzati con le altre province andine per essere replicati in altri territori con condizioni e problematiche simili.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO Biocorredor Andes Norte: conectividad para la resiliencia de los paisajes andinos (BIAN)
LUOGHI DEL PROGETTO Ecuador, provincie di Imbabura, Carchi e Pichincha
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO Le comunità locali che vivono all’interno dell’area che vogliamo proteggere con un Bio- corridoio, piccoli produttori, istituzioni pubbliche locali
CAPOFILA Cospe
PARTNER DEL PROGETTO Ecolex, CONGOPE, GAD Pichincha, GAD Carchi, GAD Imbabura
ENTE FINANZIATORE FIEDS
DURATA DEL PROGETTO 36 mesi dal 29 Aprile  2022 – 28 Aprile 2025