JUNTARTE _ PER UNA SCENA INCLUSIVA

 

Firenze, 8 settembre 2022- COSPE e Fondazione Fabbrica Europa, presentano sabato 10 settem-bre dalle 17 alle 19 al Teatro della Compagnia di Firenze nell’ambito del Festival Fabbrica Europa (2- 25 settembre 2022) l’incontro-spettacolo “La produzione culturale tra Cuba e Firenze”: apre la serata una tavola rotonda con alcuni dei protagonisti della scena artistica cubana e italiana (ore 17.00) e, a seguire, si terrà la presentazione dei progetti coreografici in progress di tre compa-gnie cubane (18.30).

Si tratta della tappa finale di un percorso avviato a Cuba nell’ottobre-novembre 2021 da Fonda-zione Fabbrica Europa e COSPE che, nell’ambito progetto di cooperazione internazionale “JUN-TARTE. La cadena creativa que hace la escena inclusiva”, hanno realizzato a L’Avana due mesi di talleres che hanno riunito più di 50 giovani danzatori, attori e performer in un laboratorio di for-mazione e creazione sotto la direzione artistico-pedagogica del regista Andrés Morte Terés e con l’accompagnamento della coreografa Cristina Kristal Rizzo, della regista e autrice teatrale Ma-nuela Cherubini e di Elena De Carolis, attrice, regista e insegnante di recitazione. Da questo per-corso condiviso sono stati selezionati i dieci artisti per la tappa finale a Firenze.

Dieci danzatori e coreografi della scena contemporanea cubana sono oggi invitati a partecipare al Festival fiorentino per condividere visioni e strategie poetiche, costruire un ambiente di dialogo con la comunità artistica locale e aprire allo sguardo del pubblico i processi e le trasformazioni in atto di una nuova scena.

Tre i progetti coreografici in progress che saranno presentati alla Compagnia: The Concept, collet-tivo eclettico che sta riscrivendo la scena Hip Hop cubana, con il progetto in progress “To the Roots”; Daniela de Jesús Cepero de Léon della compagnia di danza contemporanea OtroLado guidata da Norge Cedeno, già coreografo ospite per AterBalletto, proiettata a ridefinire i confini del linguaggio espressivo della danza cubana, con il progetto “Frames” espressamente elaborato per Fabbrica Europa; e il progetto Transferencia originato dall’incontro, nell’ambito del progetto JUNTARTE, tra i coreografi Sandy Benet Hernández e Carlos A. Beckford Alarcón e il danzatore Yoilan Magdariaga Hechavarria, che indaga gli stereotipi e gli archetipi dell’immagine maschile e la performatività del genere come affermazione politica dei corpi.

Questa tappa fiorentina si è articolata su più livelli, dalla residenza di produzione ai laboratori, da alcuni incontri tematici ospitati dal MAD Murate Arts District (1 e 7 settembre) a riflessioni condi-vise sulle strategie organizzative delle performing art, per confluire il 10 settembre al Teatro della Compagnia e proseguire verso un futuro comune e contaminato.

In particolare l’evento del 10 settembre che precede le performance vuole essere una riflessione sul contesto sociale culturale e creativo cubano a partire dal confronto artistico tra danzatori, coreografi della scena contemporanea di Cuba e artisti e coreografi internazionali di Fabbrica Europa. Un momento di scambio in cui condividere visioni e strategie poetiche e costruire un am-biente di dialogo con la comunità artistica locale e aprire allo sguardo del pubblico i processi e le trasformazioni in atto di una nuova scena.

Fabio Laurenzi, COSPE
Rafael Gonzáles Muñoz, Asociación Hermanos Saíz
Denisse Alejo Rojo, Asociación Hermanos Saíz, regista del documentario “Juntarte”
Cristina Kristal Rizzo, coreografa, curatrice del progetto Cuba > Firenze 2032
Andrés Morte Terés, Fondazione Fabbrica Europa

Gli artisti cubani del collettivo The Concept, della compagnia OtroLado e del progetto Transfe-rencia

Modera: Jonathan Ferramola, COSPE e direttore Terra di Tutti Film Festival.

Durante l’incontro sarà proiettato in anteprima un trailer del documentario “Juntarte” che dagli esordi del progetto segue gli artisti cubani nella tappa fiorentina.

JUNTARTE. La cadena creativa que hace la escena inclusiva è un progetto di COSPE Cooperazio-ne e Sviluppo Paesi Emergenti in partnership con Fondazione Fabbrica Europa, Asociación Her-manos Saíz (AHS), Centro Oscar A. Romero (OAR), Consejo Nacional de las Artes Escénicas (CNAE), Centro Nacional de Investigación de las Artes Escénicas (CNIAE), Ministerio de Cultura (MINCULT), finanziato da Unione Europea-Delegazione di Cuba, nell’ambito del programma EuropeAid/ 162608/DD/ACT/CU della Commissione Europea.
JUNTARTE agisce per rafforzare le capacità creative e produttive degli operatori culturali e degli artisti che operano a Cuba, con l’obiettivo di sostenere un processo di cambiamento della perce-zione sia del valore produttivo ed economico, sia della funzione sociale e politica del settore arti-stico, all’interno del quale i temi della diversità e dell’inclusione sono ancora poco esplorati e sottorappresentati.

Scarica il comunicato