Oplà- Impiego e opportunità economiche attraverso una gestione sostenibile dell’ambiente nelle zone di transito e di partenza del Niger.

Contesto:

L’aumento della temperatura, le siccità frequenti e gravi, le inondazioni più intense hanno avutoe continuano ad avere un impatto negativo sulla sicurezza alimentare delle famiglie, sull’agricoltura e sull’allevamento nella regione di Agadez, ove questi ultimi sono i mezzi di sussistenza principali per lapopolazione.

 

L’instabilità e i conflitti interni nei paesi vicini e le attività delle organizzazioni criminali e terroristiche transnazionali sono i fattori principali alla base delle migrazioni da quest’area, causando la moltiplicazione di «ghetti» di migranti. Questo fenomeno aumenta la pressione sulle risorse naturali della regione. Le famiglie soffrono la mancanza di risorse e l’insicurezza alimentare diventa una costante.

Progetto:

Il progetto mira a contribuire alla stabilità regionale ea migliorare la gestione delle migrazioni, affrontando le cause profonde delle migrazioni irregolari, aumentandole opportunità di lavoro nell’area e promuovendo lo sviluppo locale attraverso una gestione sostenibile dell’ambiente.

Per raggiungere questi obiettivi, le azioni prioritarie sono la promozione e la creazione di posti di lavoro nella regione di Agadez nei settori trainanti dell’area. Ci si impegna inoltre nella realizzazione di sistemazioni per la gestione delle risorse naturali con un approccio di transizione verso l’agro-ecologia e con opere di sistemazione di pozze e bacini idrografici.

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO Création d’emploi et d’opportunités économiques à travers une gestion durable de l’environnement dans les zones de transit et départ au Niger – Composante AICS -Projet : « Durabilité de l’Environnement et StabilisationEconomique sur la route de Transit (D.E.S.E.R.T.) »
TITOLO DEL PROGETTO IN ITALIANO Creazione di posti di lavoro e di opportunitàeconomicheattraversounagestionesostenibiledell’ambientezone di transito e partenza in Niger – componente AICS -Progetto: Sostenibilità ambientale e stabilizzazione Economico sulla strada di transito (D.E.S.E.R.T.)»
LUOGHI DEL PROGETTO Niger, regione di Agadez, dipartimenti di Tchirozerine e di Aderbissinat, comuni di Agadez, Aderbissanat e Tchirozerine
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO

Popolazione della regione di Agadez situate lungo le principali assi migratori in Niger, in particolare I giovani, giovani donne, donne e uomini più vulnerabili. In particolare saranno coinvolti:

– 2.000 persone impiegate nei THIMO;

– 800 persone formate al lavoro nei giardini orticoli;

– 200 persone formate nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari

CAPOFILA TERRE SOLIDALI ONLUS
PARTNER DEL PROGETTO

Politecnico – DIST, Dipartimento Interateneo di Scienze,

progetto e politiche del Territorio di TORINO, AcSSA –Afrique Verte Niger (Actions pour la sécurité et la

souveraineté alimentaires au Niger), RESEDA – Reseau pour le developpement del’artisanat, Ong bambini nel deserto onlus (BnD), COSPE

ENTE FINANZIATORE Ue
DURATA DEL PROGETTO 23/06/2020 – 22/08/2022