Apriti sesamo: lingue, linguaggi e narrazioni multiculturali

Contesto

I dati statistici confermano come la Toscana sia una delle regioni d’Italia più interessate dalle migrazioni con il 10,7% dei cittadini stranieri residenti sull’intera popolazione. Da sempre, la Toscana ha fornito risposte concrete ai migranti che vivono nel territorio, attraverso una serie di azioni e servizi che nel tempo si sono consolidati e strutturati. In un momento di crescenti tensioni sociali, in cui gli episodi di discriminazione e razzismo si sono intensificati, questa rete di solidarietà sempre più bisogno di un continuo rafforzamento al fine di consolidare la coesione e il senso di appartenenza alla comunità locale, un’esigenza di fondamentale importanza sia a livello nazionale che toscano.

 

Il progetto

Il progetto “Apriti sesamo” si inserisce nel panorama dei servizi già presenti in Toscana che promuovono l’inclusione di migranti e vuole favorire la condivisione di buone pratiche fra le varie organizzazioni. L’intera azione del progetto muove dalla consapevolezza che la conoscenza della lingua italiana è il primo strumento per potersi confrontare con la nuova realtà e per poter accedere ai servizi ed alle opportunità offerte dal nuovo paese. Per questo, “Apriti sesamo” promuove laboratori di italiano L2 che rispondono alle esigenze concrete dei migranti più a rischio di marginalità, stimolando l’interazione con la comunità locale, le istituzioni e i luoghi della città.

 

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO Apriti sesamo: lingue, linguaggi e narrazioni multiculturali
LUOGHI DEL PROGETTO Arezzo, Firenze, Prato
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO

1632 cittadini di paesi terzi coinvolti nei percorsi di formazione linguistica di cui 376 minori.

946 cittadini di paesi terzi coinvolti nei percorsi individualizzati di cui 66 donne.

45 tra operatori, mediatori, educatori coinvolti nei percorsi di formazione.

CAPOFILA Associazione Progetto Arcobaleno Onlus
PARTNER DEL PROGETTO COSPE, Alice scs Onlus, Associazione culturale del Bangladesh, Comune di Prato, LiMo – Linguaggi in Movimento is scarl, Oxfam Italia Intercultura Soc.Coop, Pane&Rose Scs ONLUS
ENTE FINANZIATORE Unione Europea, Ministero degli interni italiano
DURATA DEL PROGETTO 15/06/2019-14/09/2022