Pesca Artigianale

L’importanza e le debolezze della pesca in Namibe

La pesca, una delle attività tradizionalmente più praticate nella zona di Namibe, necessita oggi di attività di sostegno e di rivitalizzazione, in modo che possa divenire una fonte di reddito e di cibo per la popolazione locale. Una delle criticità più strettamente legate alla pratica della pesca è l’assenza di mezzi dei pescatori angolani, che, a causa della mancanza di istruzione e dei necessari documenti di identità, non riescono a formalizzare cooperative ed associazioni e ad ottenere così finanziamenti per migliorare la qualità del proprio lavoro. A questo si aggiunge la mancanza di infrastrutture e di attrezzature per lo stoccaggio e la conservazione del pescato.

Gli obiettivi del progetto

Il progetto intende rafforzare il settore della pesca artigianale nella provincia di Namibe, mediante il sostegno all’associazione provinciale delle cooperative di pescatori ed una formazione qualificata sulla gestione delle associazioni e delle cooperative, in materia di sicurezza sul lavoro e di conservazione del pescato. Il progetto punta anche a rendere l’attività della pesca nella provincia un’attività sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Info

Titolo originale Projecto de Apoio à Pesca Artesanal de Namibe (progetto di sviluppo della pesca artigianale di Namibe)
Luoghi del progetto Città di Namibe
Beneficiari 800 pescatori e loro famiglie e le 43 cooperative della città di Namibe affiliate all’associazione provinciale delle cooperative di pesca artigianale. Per un totale di circa 6400 persone
Soggetti che aderiscono ai gruppi di lavoro Direzione Provinciale della Pesca di Namibe
Partner   Associazione provinciale delle cooperative della pesca artigianale
Data del progetto Marco 2012 – Marzo 2013