Radio 3R

La prima radio comunitaria della regione di Sidi Bouzid (Centro della Tunisia)

Regueb, cittadina a circa 280 km da Tunisi che rivendica un ruolo importante nella rivoluzione tunisina, è caratterizzata da un alto tasso di disoccupazione. In quest’area non esiste un’informazione libera, tutti i mezzi di comunicazione sono concentrati nelle mani dei soggetti vicini al Governo e nella capitale. I ragazzi di Radio Regueb, on line su www.radio3r.net dal 9 gennaio 2013, hanno come primo obiettivo quello di promuovere la libertà d’espressione e del pluralismo dei media tunisini.

Il progetto

La radio comunitaria di Regueb viene concepita come mezzo di mobilitazione e inclusione nella società per donne e giovani, facendo rete con altri media locali indipendenti. Il progetto vuole offrire possibilità di formazione e opportunità lavorative per le donne e i giovani nel settore dell’informazione, della comunicazione e della cultura. Insieme al Sindacato Tunisino delle Radio Libere, lottano per l’attivazione di un organismo indipendente competente per la concessione di licenze FM e per la rottura del monopolio delle frequenze.

Info

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO RADIO 3 R «Regueb, Révolution, Renouveau». Soutien à l’information, l’insertion sociale et la valorisation culturelle des jeunes tunisiens de la région de Sidi Bouzid
LUOGHI DEL PROGETTO Regueb, Tunisia
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO: Beneficiari principali del progetto sono i giovani della regione di Sidi Bouzid, con un’attenzione particolare al coinvolgimento delle giovani. Il progetto mira infine a toccare un pubblico di circa 200.000 abitanti della regione di Sidi Bouzid, raggiunti attraverso la radio e le campagne di comunicazione.
SOGGETTI CHE ADERISCONO AI GRUPPI DI LAVORO L’agenzia multimediale di informazione sociale AMISnet e l’associazione tunisina Liberté et Développement
PARTNER ALD – Association Liberté et Développement
DATE PROGETTO Maggio 2012 – Aprile 2014