Megaminiere in Argentina

“El agua vale mas que oro”. Progetto contro le mega miniere in Argentina

Le comunità della cordigliera andina del Nord Ovest Argentino da anni stanno lottando contro le mega miniere a cielo aperto che, con il loro  processo di estrazione profondamente invasivo, stanno distruggendo l’ecosistema ma anche le economie e le culture locali riducendo le  popolazioni indigene alla povertà o costringendole a migrazioni forzate.

Obiettivi e info del progetto

Dal 2011 COSPE sostiene l’associazione Be.Pe, che lavora nella  provincia della Catamarca, per aiutare a rafforzare gli spazi di condivisione democratica e costruire una rete che unisca i numerosi comitati e le assemblee popolari della cordigliera andina.  L’obiettivo è permettere alle comunità di costituire una voce politica  sempre più forte e capace di andare a intaccare il quadro legislativo vigente in materia di sfruttamento delle risorse in Argentina e di riuscire a  salvaguardare l’ambiente e i saperi locali.

Info

Titolo originale Proyecto de fortalecimiento de las capacidades de organizaciones y comunidades del NOA afectadas por la minería a cielo abierto para la defensa de sus territorios y medios para la vida
Luoghi del progetto Argentina, Province del Nord-est, in particolare la Provincia di Catamarca.
Beneficiari

I beneficiari diretti sono i 480 membri di 20 organizzazioni comunitarie, movimenti contadini e comitati e gruppi informali di livello provinciale e 4 organizzazioni regionali. 11 istituti di educazione per un totale di 710 persone.

I beneficiari finali del progetto sono invece i circa 20mila abitanti delle province del Nordest Argentino (NOA)

Partner locali   Asociación Civil Bienaventurados los Pobres (Be Pe) – capofila – Red Agroforestal Chaco Argentina (REDAF) – Red de Asistencia Jurídica contra la Megaminería
Data del progetto Ottobre 2011 – Ottobre 2013