Water

Favorire i miglioramento di accesso e gestione delle risorse idriche.

Nella regione dove ha sede il progetto, solo il 60% della popolazione ha accesso all’acqua potabile, principalmente attraverso pozzi o piccoli sistemi di distribuzione.

Le condizioni sanitarie sono critiche, malattie intestinali sono molto comuni e colpiscono la popolazione più debole, come i bambini, le donne in gravidanza o le persone anziane. Il sistema sanitario locale cerca di ottemperare alle necessità basiche della popolazione, ma non riescono a coprire l’intera regione.

Il progetto

Attraverso il coinvolgimento dei ministeri e la partecipazione delle comunità il progetto ha lo scopo di rimettere in funzione e costruire nuovi sistemi di distribuzione. Per migliorare le condizioni igienico-sanitarie il progetto fornirà i materiali utili alla costruzione di latrine e quelli per la costruzione di nuovi moduli sanitari. Grazie al partner locale, Reaswa, sarà installato un sistema a pannelli solari in due scuole, con l’obbiettivo di abbattere i costi di gestione delle strutture e di sensibilizzare sull’uso delle energie alternative. Il progetto vuole inoltre rafforzare il coordinamento tra istituzioni pubbliche, comunità e organizzazioni, attraverso incontri a livello locale, nazionale ed internazionale.

Info

Titolo originale Water and sanitation for all: improved services and community empowerment in the Lubombo Region – Swaziland
Luoghi del progetto Regione del Lubombo – Swaziland
Beneficiari La popolazione rurale di 8 comunità per un totale stimato di 17.500 persone
Soggetti che aderiscono al gruppo di lavoro Il Comitato Italiano per un Contratto Mondiale per l’Acqua
Partner    REASWA (Renewable Energy Association of Swaziland)
Il Governo dello Swaziland, attraverso la Rural Water Supply Brunch e il Ministero della Sanità
Data del progetto Giugno 2013 – Maggio 2015