Primavera Mediterranea

Partecipazione ed inclusione sociale ed economica

Egitto, Tunisia e, sebbene in forma diversa, Marocco sono i Paesi della cosiddetta primavera araba. E’ qui che i giovani, che rappresentano l’80% dell’intera  popolazione, hanno fatto vedere al mondo tutta la loro voglia di cambiamento e libertà, e anche le loro infinite potenzialità. Ma ancora l’incertezza e l’indeterminatezza della situazione socio politica ed economica di questi tre Paesi rende difficile lo sbocco lavorativo a gran parte di loro.

Il progetto

Giovani, partecipazione, economia sociale sono i cardini intorno a cui ruota il progetto realizzato da Enti Locali e da alcune ONG toscane presenti in Egitto, Marocco e Tunisia. I territori di riferimento sono in continuità con i precedenti interventi di COSPE nell’area:  in Tunisia  si svolge nel Governatorato di Jendouba.

Info

Titolo originale Primavera Mediterranea: sostegno alla partecipazione e inclusione socio-economica dei giovani in Marocco, Tunisia ed Egitto
Luoghi del progetto  Governatorato di Jendouba; Regione di Tangeri-Tétouan; Cairo Nord e  Governatorato Giza, comunità di El Saff e El Desamy
Beneficiari 2000 giovani donne ed uomini tra i 18 e 25 anni, appartenenti a 12 associazioni attive nei tre Paesi.
Soggetti che aderiscono
al progetto
 Medina, Oxfam Italia, ARCI, Progetto Sviluppo, oltre agli EE.LL Comune di Firenze e Provincia di Firenze.
Partner  locali AFTURD – Association des Femmes Tunisiennes pour la Recherche et le Développement; Chabaka – Réseau des ONG du Nord; Egyptian Association for Community Participation Enhancement (EACPE)
Data del progetto  Marzo 2012 – Agosto 2013