Fondazioni 4 Africa – Italia

Fondazioni bancarie per l’Africa e i migranti

L’iniziativa “Fondazioni4Africa”, promossa da quattro Fondazioni italiane di origine bancaria in collaborazione con quattro ONG italiane, un istituto di ricerca (CESPI) e numerose associazioni di immigrati senegalesi si propone di sostenere le loro attività nelle varie regioni italiane e in Senegal.

Il progetto

Il progetto promuove i processi di partecipazione politica e sociale delle associazioni senegalesi affinchè aumenti la loro capacità di incidere nei processi decisionali istituzionali a livello locale e nazionale. In particolare attività principale di quest’anno di progetto è la promozione di un coordinamento nazionale dei senegalesi in Italia.  Inoltre si vogliono favorire i processi di sviluppo in Senegal e valorizzare i prodotti e le risorse locali come fonte di reddito, attraverso l’organizzazione della filiera di produzione e il supporto al turismo sostenibile e alla microfinanza.

Sito progetto: http://www.fondazioni4africa.org/

Info

Titolo originale Fondazioni 4 Africa
Luoghi del progetto

Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte.

Regioni di Louga, St. Louis, Ziguinchor, Fatick, Dakar, Kaolack, Diourbel, Tambacounda, Thiès.

Beneficiari Popolazioni che vivono in aree rurali e peri-urbane del Senegal e associazioni di migranti senegalesi.
Partner  locali

ACRA, Associazione senegalesi a Torino, Trait d’Union, Comunità Senegalese della Provincia di Parma, Associazione Stretta di Mano, CESPI, COSPE, CISV, COOPI. Poi sono coinvolti anche altre Associazioni di migranti senegalesi in Italia, come: Sunugal, Coordinamento delle Associazioni dei Senegalesi della Toscana (Casto), Associazione dei Senegalesi di Poggibonsi; Associazione Senegalesi Insieme di Faenza.

APAD, ADID, ADENA, AFSDN,  FBAJ, FENAGIE PECHE, RAIL, Union Financière Mutualiste (UFM) – Regione di Louga, Union Rurale des Mutuelles d’Epargne et de Crédit du Sénégal (URMECS), MEC DELTA – Regione di Saint Louis; Comité intervillageois della periferia del Parco Nazionale di Djoudj, Gie des ecogardes de la Langue de Barbarie, Asescaw  nella Regione di Saint Louis, Adksl, Fesfop, Loumpoul nella Regione di Louga, Association pour le developpement de Sippo nella Regione di Fatick.

Data del progetto Novembre 2008 – Ottobre 2013