Passi Leggeri

Uno spazio per le donne

Si chiama ‘Passi leggeri’ ed è il primo centro per le donne nato con COSPE nel 2001 a Scutari, città nel nord dell’Albania. Concepito come spazio pubblico e luogo di aggregazione offre, tra l’altro, corsi di fomazione, un servizio di ludoteca ed asilo nido, attività di catering e artigianato, assistenza legale e psicologica alle donne sopravvissute alle violenze domestiche. Vi lavorano attualmente circa 10 operatrici e accoglie ogni anni centinaia di donne con i loro bambini.

Il progetto

Il progetto è stato finanziato inizialmente dal Programma di Sviluppo Umano PASARP-UNOPS e dagli enti locali italiani: Regione Toscana, Regione Emilia Romagna e Comune di Forlì.  IN seguito da progtammi finanziati dalla Cooperazione Italan e da fondi comunitari. Da novembre 2003 il gruppo gestore del Centro Donna “Passi Leggeri” ha costituito un’associazione di donne a livello locale di Scutari che oggi gestisce il Centro Donna e le sue attività.

Info

Luoghi del progetto Scutari
Beneficiari 10 operatrici del centro. Beneficiarie indirette sono tutte le donne della zona di Scutari che si rivolgono al Centro.
Soggetti che aderiscono ai gruppi di lavoro Forum Indipendente della Donna Albanese, Refleksione, Associazione per la pianificazione  familiare
Partners locali L’Associazione donne “Passi Leggeri”, Municipalità di Shkodra, Prefettura di Shkodra
Data del progetto: Il centro è attivo dal 2000