T.I.D.E. Towards Inclusive Development Education

Project website: http://www.tideproject.eu/

TIDE -Towards Inclusive Development Education” promosso in Italia da AIAS Bologna onlus e COSPE, è un progetto europeo che coinvolge Italia, Galles, Finlandia ed Ungheria e mira ad un coinvolgimento attivo dei giovani con disabilità in percorsi di Educazione alla Cittadinanza Mondiale (ECM). L’obiettivo è quello di promuovere un’idea di cittadinanza attiva maggiormente inclusiva, che sia in grado di comprendere una larga parte di popolazione generalmente esclusa dagli approcci classici dell’ECM. In ogni contesto nazionale un team composto da un’associazione che lavora nel campo della disabilità ed una ONG proporranno azioni di formazione ed informazione rivolte sia direttamente ai ragazzi con disabilità che agli enti pubblici e privati che sul territorio si occupano delle due tematiche (ECM e disabilità). L’iniziativa si basa su un approccio sperimentale e partecipativo che vedrà i ragazzi con disabilità primi attori di azioni di sensibilizzazione. Questi saranno, infatti, coinvolti in workshop laboratoriali sui temi cardine del ECM quali: gli Obiettivi del Millennio, l’intercultura, gli squilibri economici e sociali a livello mondiale; essi presenteranno in eventi pubblici le loro rielaborazioni e parteciperanno ad una marcia europea per raggiungere il Parlamento Europeo a Bruxelles.

Le attività del progetto sono: ricerca-azione partecipata, laboratori sperimentali sui temi degli OSM, appuntamenti formativi e informativi, produzione e testing di materiali accessibili per l’Educazione della Cittadinanza Mondiale, produzione di una Guida Metodologica per educatori e NGO, costruzione di un sito web accessibile che raccolga l’esperienza e i materiali di progetto, carovana transnazionale di sensibilizzazione verso il Parlamento Europeo.

 

Info

Titolo originale T.I.D.E. Towards Inclusive Development Education
Luoghi del progetto Italia, Galles, Finlandia, Ungheria, Belgio
Beneficiari Beneficiari diretti: ragazzi e giovani adulti utenti dei centri Fandango e Arca Arcobaleno Beneficiari Indiretti: portatori di interesse (educatori, insegnanti, operatori di settore, EELL) attraverso comunicazione ad hoc, incontro diretto e festa finale.
Soggetti che aderiscono ai
gruppi di lavoro
 Ragazzi e giovani adulti con disabilità Genitori Operatori delle ONG Educatori nell’ambito della disabilità
Partners locali LDW (U.K.), Cromo Foundation (HU), EASPD (B), FAIDD (FI), CYFANFYD (U.K.), AIAS Provincia di Bologna (IT)
Data del progetto: Aprile 2013 – Settembre 2015