Turismo sostenibile in Nicaragua

COSPE, fin dal 2007,  lavora in diversi Paesi per la promozione di modelli di turismo sostenibile legati all’agriturismo, alla conservazione dell’ambiente e allo sviluppo locale. Questa volta ha deciso di intervenire in Nicaragua, in particolare nella riserva di Momotombo. Le attrazioni turistiche, in particolare nelle zone rurali, non sono ben promosse come prodotti turistici in termini di infrastrutture e di servizi. Per questo COSPE si impegna a contribuire allo sviluppo del Turismo Sostenibile, per raggiungere così anche la riduzione della povertà, creando nuovi posti di lavoro attraverso il miglioramento dell’offerta turistica locale.

Con il tuo contributo puoi sostenere le tante attività del progetto: formare imprenditori turistici locali sul tema del Turismo Responsabile e sulle tecniche di marketing a livello internazionale; la progettazione di un circuito nella Riserva di Momotombo che consideri le risorse naturali, culturali e umane, nonché una serie di servizi offerti ai turisti e la loro connessione con la Ruta colonial y de los volcanes; contribuire alla realizzazione di spettacoli e attività di promozione dell’offerta  turistica come lancio di un  territorio.

Grazie per  portare avanti con noi questo progetto e sostenere così un turismo più consapevole, che dia alla popolazione nicaraguense l’opportunità di una crescita solidale.

Info

Titolo originale Gestión y Desarrollo Turístico Rural Sostenible en Momotombo
Luoghi del progetto Dipartimento di León, Municipio La Paz Centro, Momotombo – Nicaragua
Beneficiari Diretti: 16 piccole imprese turistiche dell’Associazione AFOTUR della località di Momotombo municipio de La Paz Centro en el Departamento de León. Indiretti: La popolazione delle località de Momotombo.
Partner ITC, Portuaria, MINED, MARENA, UNAN-LEON
Donors Unione Europea, Luxemburg Agency for Development Cooperation
Data del Progetto Da gennaio 2014 a ottobre 2015