Nouvelles Perspectives

CONTESTO:

In Senegal, la migrazione appare a volte una necessità, altre volte un mezzo di successo per la propria realizzazione all’estero, per i potenziali privilegi concessi fuori dal Paese e per la stima di cui gode la diaspora in alcune regioni. Sono diverse le zone di partenza della migrazione irregolare in Senegal e tanto scarsa è l’informazione sul tema tra la popolazione, soprattutto tra i più giovani

Ad affrontare il problema i media che svolgono un ruolo determinante perché capaci di discutere e diffondere una contro narrazione della migrazione non regolare su larga scala. Il Senegal, ad esempio, vanta una connessione internet giornaliera media per persona di 1 ora con 84% degli utenti di internet che hanno una pagina Facebook e l’ 81% utilizza Whatsapp, il 27% Instagram.

 

PROGETTO:

Il progetto vuole migliorare la conoscenza da parte dei giovani senegalesi, potenziali migranti, delle alternative alla migrazione irregolare e delle opportunità presenti nel Paese d’origine, contribuendo al cambiamento di percezione e di atteggiamento nei contesti periurbani e rurali del Senegal.

Un’indagine sulla rappresentazione della migrazione e del discorso migratorio nei media senegalesi e tra la diaspora fornirà la base per una formazione rivolta, sia in Europa che in Senegal, a giornalisti e mezzi di produzione e per il lancio di una campagna nazionale di informazione, di una comunicazione. Per promuovere una migliore conoscenza dei meccanismi della migrazione, saranno attuate anche attività e iniziative di sensibilizzazione rivolte a giovani, famiglie, comunità locali, studenti, giornalisti, media e responsabili decisionali sui rischi potenziali ed effettivi della migrazione irregolare, sulle possibili alternative e sull’attenuazione dello stigma del ritorno.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO  NOUVELLES PERSPECTIVES
LUOGHI DEL PROGETTO Senegal, Italia, Francia
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO Giovani, famiglie, comunitàlocali, studenti, giornaliti, media e decisori
CAPOFILA COSPE
PARTNER DEL PROGETTO FEDERATION EUROPEENNE DES JOURNALISTES, ASSOCIAZIONE CARTA DI ROMA, VILLAGE PILOTE, G2 SENEGAL VALDERA APS
ENTE FINANZIATORE Progetto finanziato dal Fondo per l’asilo, la migrazione e l’integrazione (AMIF) dell’Unione Europea
DURATA DEL PROGETTO 01/02/2021 – 31/01/2023