Fortalecimiento de la cadena de valor de Café y Cacao en las Provincias de Carchi, Imbabura y Esmeraldas.

Contesto:

Le province di Smeraldo, Carchi e Imbabura registrano alti livelli di povertà e le catene di cacao e caffè sono una strategia per lo sviluppo dei territori perché rappresentano un’alternativa più redditizia e sostenibile rispetto alle colture tradizionali della regione.

Il caffè e il cacao delle tre Province sono molto apprezzati sul mercato nazionale e internazionale, ma i produttori continuano ad affrontare parecchie difficoltà a livello gestionale, organizzativo e di vendita.

 

Le donne, pur contribuendo alla lunga catena di valore del cacao e del caffè, non partecipano agli spazi decisionali di iniziative produttive e/o organizzative e il loro lavoro è invisibile. Un altro grave problema è il ricambio generazionale con pochi giovani legati alle due catene produttive.

 

Progetto:

Il progetto mira a rafforzare le catene di valore di caffè e cacao nelle province di Smeraldo, Carchi e Imbabura migliorando la governance, la rappresentatività e la produttività delle coltivazioni di cacao e caffè.

L’obiettivo è migliorare anche la gestione commerciale delle associazioni di piccoli produttori, facilitando l‘inclusione economica delle donne secondo i principi dell’economia popolare e solidale, della sostenibilità ambientale, dell’uguaglianza e della conservazione del patrimonio culturale.

 

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO Fortalecimiento de la cadena de valor de Café y Cacao en las Provincias de Carchi, Imbabura y Esmeraldas.
LUOGHI DEL PROGETTO Eloy Alfaro, Quininde; Ibarra, Cotacachi; Urcuqui; Tulcán, Mira, Espejo, Esmeraldas – Imbabura – Carchi
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO 1666 piccoli produttori organizzati in 18 organizzazioni. Nello specific, Carchi e Imbabura: 12 di caffè. Imbabura: 4 di cacao Smeraldi: 2 di cacao.
CAPOFILA COSPE
PARTNER DEL PROGETTO Prefetture di Carchi e di Smeraldo, Ministero dell’Agricoltura, Ministero della produzione, del commercio estero, degli investimenti e della pesca, Movimento dell’economia sociale e solidale, Gremio Nacional de Caficultores, Slow Food Ecuador, Lavazza Spa, Caroma, Albero del caffè e Venchi
ENTE FINANZIATORE FIEDS
DURATA DEL PROGETTO 30 mesi