ConcertAzioni. Scuola e società in quartieri sensibili

Contesto

Le periferie “popolari” della città di Firenze – i quartieri 4 e 5 – sono connotati da convivenze difficili, forte disagi sociali ed economici, nonché un più alto tasso di abbandono scolastico da parte dei minori che ci abitano. In questo complesso contesto sociale, la scuola ricopre un ruolo fondamentale ma anche difficile: la popolazione scolastica in queste zone è composta in larga parte da stranieri provenienti spesso da contesti familiari estremamente difficili ma anche da ragazzi di origine italiana in grave svantaggio culturale ed economico. In un contesto di povertà educativa generalizzata è dunque necessario incrementare le azioni per il contrasto all’abbandono e alla dispersione scolastica.

 

Il progetto

Il progetto “ConcertAzioni”, finanziato dall’impresa sociale “Con i bambini”, si pone l’obiettivo di incidere su quei fattori che inducono i minori all’abbandono scolastico. Con il coinvolgimento di diverse realtà che lavorano sul territorio fiorentino e con il contributo importante del Comune di Firenze in collaborazione con i Quartieri 4 e 5, il progetto vuole avvicinare famiglie, ragazzi e ragazze, istituti scolastici e associazioni del territorio favorendo un percorso comune per contrastare l’abbandono scolastico e la povertà educativa, e per promuovere processi di cittadinanza attiva e comportamenti basati sul mutualismo e sulla collaborazione.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO ConcertAzioni. Scuola e società in quartieri sensibili
LUOGHI DEL PROGETTO Quartieri 4 e 5, Firenze
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO

Minori 11-17 anni, loro famiglie, docenti e operatori dei Quartieri 4

e 5 di Firenze frequentanti le e afferenti alle tre Scuole del progetto

CAPOFILA Consorzio Sociale Martin Luther King
PARTNER DEL PROGETTO Associazione Culturale Italo-Araba per Firenze e Toscana “AL WIfak”, Associazione per l’Interscambio Culturale Italia Cina, AZZEROKM, Comune di Firenze, COOP. SOC. IL POZZO, Cooperativa Sociale La Riforma Onlus, COSPE, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, INAGORA’ SRL, IRIS, ISTITUTO COMPRENSIVO PIRANDELLO, ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “M. GANDHI”, Istituto d’Istruzione Superiore ‘Sassetti – Peruzzi’, Università degli Studi di Siena.
ENTE FINANZIATORE Fondazione Con I Bambini
DURATA DEL PROGETTO Settembre 2018 – settembre 2021