Più acqua per tutti

30mq di irrigazione goccia a goccia per salvare l’agricoltura

In Africa Sub Sahariana solo il 60% della popolazione dispone di almeno 20 litri di acqua procapite al giorno. Con un impianto di irrigazione goccia a goccia di 30mq gran parte della popolazione del comune d Diouloulou, nella regione di Ziguinchor in Senegal, riuscirebbe a risparmiare acqua sufficiente a ridurre i costi di produzione per le piante in vivaio (agrumi, manghi, specie forestali) destinate ai frutteti collettivi dei soci e al rimboschimento della foresta di Diouloulou.

Il progetto

Il progetto prevede la realizzazione di impianti di irrigazione e l’organizzazione di corsi di formazione per la loro gestione in tre Paesi dell’Africa: Senegal, Burkina Faso, Ghana. Per permettere che i benefici siano fruibili a lungo termine da parte della comunità verranno realizzati anche corsi sulla prevenzione sanitaria e su una migliore gestione dei rifiuti domestici. Il progetto di cui è capofila COSPE in collaborazione con partner locali dei tre Paesi, enti locali e istituti di ricerca in Toscana, è diretto a formare decine di amministratori e contadini su tecniche di gestione dell’acqua ad uso irriguo innovative e sostenibili, a creare reti tra i soggetti coinvolti e a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni dei municipi dove si svolgono le singole azioni del progetto: 6000 in Burkina Faso, 3500 in Ghana e 3000 in Senegal.

Info

Titolo originale Gestione partecipata e accesso equo alle risorse idriche in Africa occidentale.
Luoghi del progetto Regione di Ziguinchor (comune di Diouloulou) e Regione di Thies – (comune  di Khombole);
Beneficiari 3000 persone in Senegal
Soggetti che aderiscono ai gruppi di lavoro Risorse Idriche e Decentramento/Governance: Acquifera, ANCI Toscana, Associazione Amani Nyayo, Associazione Euro African Partnership, AUCS, Centro di Sviluppo Umano, CMSR, Comune di Manciano, Comune di Peccioli, Comune di Pontedera, Comune di S. Miniato, Comune di Tavarnelle, Comune di Viareggio, COSPE, Crocevia Toscana, Desert Vert,  Diocesi di Lucca – Centro per la Cooperazione Missionaria, Fondazione Un raggio di luce, Funzionari senza frontiere, IBIMET, ISF, Istituzione Centro Nord Sud, LVIA, Movimento Shalom, Provincia Grosseto, Provincia di Siena
Partner   Municipalità di Khombole e Diouloulou e APAD
Data del progetto Febbraio 2011 – Febbraio 2014