DEAR (Development Education and Awareness Raising) – European dynamics for dear efficiency

I territori deboli dell’Europa

Il progetto si sviluppa in 4 territori, in Italia, Francia, Germania e Belgio che condividono alcune caratteristiche comuni: una forte identità rurale, una localizzazione periferica, l’indebolimento della loro popolazione a basso reddito, il rafforzamento di movimenti xenofobi.

Il progetto

Il progetto ha l’obiettivo di favorire, attraverso la creazione di  reti locali e lo sviluppo di dinamiche e approcci su scala europea, l’emergere di una società civile globale, in grado di progettare uno sviluppo più equilibrato e sostenibile, e di migliorare il supporto istituzionale e individuale alle iniziative di cooperazione allo sviluppo.

Sito progetto: http://www.percorsidipace.eu

Info

Titolo originale DEAR (Development Education and Awareness Raising) – European dynamics for dear efficiency
Luoghi del progetto Italia, Francia, Germania, Belgio
Beneficiari Ong locali: impegnate in sessioni di formazione, attività di rete, seminari di scambio di buone pratiche e attività di global learning.
Giovani e associazioni di giovani: coinvolti in attività di global learning in particolare nel sistema di educazione non formale. Saranno allo stesso tempo beneficiari e attori attivi delle attività di DEAR.
Autorità locali: con il ruolo di divulgare le azioni nei territori di competenza, favorendo il coinvolgimento e la mobilitazione di nuove autorità locali.
Partner locali   Regione Marche (Italia), Regione Turingia, EWNT ong (Germania), Regione Lussemburgo (Belgio)
Data del progetto Novembre 2012 – Ottobre 2014