AAA Offresi – Genova multiculturale

I numeri riguardanti i cittadini stranieri in Italia sono in continuo aumento. L’immigrazione, ormai un dato di fatto, va vista sopratutto come un’ opportunità.  Attraverso il progetto AAA (Ascolto Accoglienza Azioni Offresi) Comune di Genova e COSPE hanno dato seguito ad un’iniziativa di  ”InFormazione” diretta a migliorare i servizi pubblici locali, aiutando gli operatori dei servizi demografici, degli Sportelli del Cittadino e gli Informagiovani ad acquisire più capacità rispetto al tema sempre più delicato dell’immigrazione. Il Comune di Genova realizza interventi a favore degli stranieri fin dal 1999, fa parte della rete europea Eurocities, che riunisce molte delle principali città europee, ed ultimamente si è impegnata con la Carta di Londra, che si occupa appunto dell’integrazione nelle varie città dell’Unione Europea.
Comunicare è la parola d’ordine per la realizzazione di questo progetto, proprio perché è solo attraverso lo scambio di informazioni e di esperienze che si arriva all’integrazione e al rispetto dell’identità di ognuno.
COSPE ha deciso di farlo attraverso la formazione di coloro che lavorano a stretto contatto con gli immigrati, che a Genova si vedono occupati soprattutto nel settore terziario, e poter dare loro gli strumenti per affrontare le sfide che questo comporta.

Aiutaci a replicare in altre realtà  questo progetto di integrazione e di formazione e  fare del nostro Paese un posto più consapevole e più accogliente.

Info

Titolo originale Ascolto Accoglienza Azioni Offresi ( AAA Offresi)
Luoghi del progetto Comune di Genova
Beneficiari 268 operatori del comune di Genova raggiunti dalla formazione; cittadini di origine straniera che si avvalgono dei servizi pubblici comunali.
Partner  CNR Genova
Data del progetto 08/05/2014 – 30/06/2015