Il cambiamento climatico in Europa

Il cambiamento climatico sta interessando tutte le regioni d’Europa, causando serie conseguenze a livello ambientale e sociale. L’ultimo decennio ha visto un aumento significativo delle temperature, ed è stato caratterizzato da ondate di caldo, alluvioni e siccità che hanno portato ad una preoccupazione generale da parte della società civile e ad una presa di coscienza più generalizzata.

Il progetto COSPE “Climate Change – Enhancing competences on relationship between MDG 1 and 7 as effective approach to meet both goals”, si concentra principalmente sui giovani di quattro paesi dell’Unione Europea: Italia, Germania, Polonia e Malta.  Il progetto mira a promuovere la diffusione di educazione allo sviluppo sostenibile ed, entro tre anni, vuole rinforzare le competenze sul ruolo delle buone pratiche della società civile nelle regioni interessate, per quanto riguarda l’agricoltura sostenibile nelle comunità locali (piccoli agricoltori), la protezione e la conservazione delle risorse naturali per le generazioni future, e ridurre così al minimo l’impatto del cambiamento climatico mondiale. Inoltre, attraverso questo intervento si vuole migliorare le competenze delle Organizzazioni Non Governative europee e le organizzazioni degli agricoltori a proposito del legame tra agricoltura e cambiamento climatico, che spesso viene sottovalutato.

Con il tuo contributo puoi sostenere le tante attività del progetto Climate Change, come i tanti workshop da organizzare, eventi locali, corsi di formazione, concorsi e festival cinematografici e la creazione di un sito web. Tutte queste iniziative sono fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo posti, e anche tu puoi partecipare a fare della nostra società un luogo più sicuro e pronto ai cambiamenti necessari.

Info

Titolo originale Climate Change – Enhancing competences on relationship between MDG 1 and 7 as effective approach to meet both goals
Luoghi del progetto Italia, Germania, Polonia, Malta 
Beneficiari ONG Europee, Agricoltori europei, comitati locali su acqua e agricoltura, società civile e in particolare i giovani.
Partner locali INKOTA-netzwerk; PGN – Alliance of Associations Polish Green Network; KOPIN (Koperazzjoni Internazzjonali – Malta); Regione Marche; AIAB – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica;Comitato Italiano Contratto Mondiale sull’acqua- Onlus.
Data del progetto dal 01/03/2013 al 29/02/2016
Logo del progetto logo_climate_change_p