L’economia sociale alla base di un Montenegro stabile e produttivo

Il contesto

Definito dallo scrittore inglese Lord Byron come la regione con “le terre e i mari più belli” del pianeta, il Montenegro sta attraversando una complicata fase di transizione politica ed economica, impegnato com’è  nel percorso di adesione all’Unione Europea dopo i drammatici eventi del conflitto jugoslavo. L’economia del Paese risente però ancora delle pesanti sanzioniimposte durante la guerra e stenta a svilupparsi e a rafforzarsi, lasciando migliaia di persone senza lavoro e in una situazione di estrema povertà e arretratezza.

Il progetto

Per questo motivo, COSPE è impegnato attivamente a fianco delle organizzazioni della società civile montenegrina con azioni concrete dirette a rafforzare la capacità di rappresentanza e di intervento di questi attori fondamentali.

Il progetto, in particolare, prevede una serie di corsi di formazione rivolti alle organizzazioni non governative, alle imprese sociali e alle cooperative montenegrine, fornendo così gli strumenti e le conoscenze fondamentali per mettere in campo nuove opportunità di sviluppoeconomico sociale e sostenibile.
Ma l’impegno di COSPE non finisce qui: infatti, il progetto prevede anche alcuni stage in enti e associazioni italiane per i membri delle istituzioni montenegrine e si impegna ad organizzare, con il coinvolgimento dei vari attori regionali, alcuni programmi di sviluppo solidale in 6 comunità locali.

Con il tuo prezioso contributo, potrai aiutare le associazioni e i giovani montenegrini ad assumere un ruolo attivo e consapevole all’interno della propria società, finanziando direttamente i programmi dei corsi d’impresa sociale e di progettazione, le occasioni di tirocinio in Italia e alcune campagne di sensibilizzazione sui diritti lavorativi ed economici delle persone affette da disabilità.

Sostieni le associazioni e i giovani del Montenegro, il tuo aiuto può fare la differenza!

Info

Titolo originale Third Sector and social Enterprise development in Montenegro
Luoghi del progetto Montenegro – Podgorica, Ulcinj, Kotor, Mojkovac e zone rurali
Beneficiari ZanaPredaK; 60 rappresentanti di associazioni montenegrine del terzo settore; 12 rappresentanti di associazioni montenegrine che faranno uno stage in Italia; 30 imprese private montenegrine; 50 persone disabili
Partners locali ZanaPredak; Entrepreneurship and Business Association LiNK; Mostar
Data del progetto: 01/01/2013 – 31/03/2015