Sviluppo sostenibile e lotta alla povertà

In Egitto la vita quotidiana in molte zone del Paese non è facile: l’attuale periodo di transizione politica ha portato da un lato spinte di rinnovamento, ma anche una forte ed accentuata insicurezza sociale. Specialmente nelle zone periferiche e sub-urbane il disagio economico è ancora molto forte: molte famiglie egiziane devono convivere con un’alta disoccupazione (specialmente per quanto riguarda i più giovani), ma anche con forti eaccentuate disuguaglianze di genere (il tasso di analfabetismo femminile è superiore al 60%). In particolar modo le donne sono ancora oggi tenute al margine del mondo del lavoro (solo il 25% lavora), e vedono i loro diritti in pericolo a causa di una deriva fondamentalista islamica sempre più accentuata nel Paese.

Il progetto

Il progetto BRAVO (Building Rural Assets with Valuable Opportunities) lavora nell’area del governatorato di Fayoum con l’obiettivo di combattere la povertà, di aiutare l’inclusione delle donne e dei giovani disoccupati nel mercato del lavoro, in particolar modo operando per lo sviluppo di tre settori chiave del Paese: turismo, manifattura e agricoltura.

Le attività del progetto vanno dalla promozione dell’area di Fayoum come località eco-turistica, al sostegno ai piccoli artigiani ed altre attività di manifattura locali, dai corsi di formazione sulle tecniche di produzione biologica per i contadini della zona, fino al rafforzamento delle possibilità di lavoro per donne e giovani disoccupati.

Con il tuo sostegno puoi contribuire ad un Egitto in cui donne e giovani vedano riconosciuti i loro diritti al lavoro  e all’uguaglianza.

Info

Titolo originale BRAVO (Building Rural Assets with Valuable Opportunities)
Luoghi del progetto Egitto: Governatorato di Fayoum, Distretti di Youssef Siddiq, Abshaway, Etsa, Sennoures, Villaggi di Nazla, Quta, Tunis, al Alaam, Abu Ghandeer, Abheet
Beneficiari Produttori locali, giovani disoccupati, donne escluse dal mercato del lavoro
Ente Finanziatore Fondo Per la Riconversione del Debito
Date del Progetto  Dal 13 giugno 2013 al 12 giugno 2016