Med Net

Società Civile e Media indipendenti nei Paesi del Mediterraneo

Nell’attuale momento storico, caratterizzato da incertezza politica e conflitto fra le parti, la libertà di espressione e di associazione e le pari opportunità,  così come la collaborazione fra società civile e media è quanto mai necessaria, per poter dar voce alle istanze di cambiamento e rinnovamento sia nei singoli Paesi, che a livello regionale.

 

Il progetto

Il progetto MED NET, realizzato in quattro paesi dell’area mediterranea in cui COSPE opera da oltre 15 anni (Palestina, Egitto, Tunisia e Marocco), si propone di promuovere il dialogo fra le organizzazioni della società civile ed i nuovi media, di valorizzarne competenze ed affinità perché svolgano azioni di informazione, formazione, lobby, campagne sulla libertà di associazione e di espressione.  In Egitto in particolare il progetto appoggerà le radio web create dal 2011 per opera di alcuni gruppi di giovani al Cairo.

Sito progetto http://www.tawasol-mednet.org/

Luoghi del progetto Governatorati del Cairo e di Giza, Egitto
Beneficiari circa 1000 beneficiari diretti
Soggetti che aderiscono ai gruppi di lavoro AMARC Europe (Association Mondiale des Radiodiffuseurs Communautaires)
Partner locali Egyptian Association for Community Participation Enhancement (EACPE)
Data del progetto Giugno 2013 – Dicembre 2015

8601818791_acee983a4c_o

Egitto Cairo giugno 2011. Il Comitato di Difesa della Rivoluzione di Embeba, ritratto in sede. Breve storia: Il Comitato  composto da circa 10 persone ed esisteva giˆ prima della Rivoluzione come Comitato di cittadini in difesa di un appezzamento di suolo pubblico che lo stato voleva destinare alla costruzione di un aeroporto in vista di Egypt 2025. Il comitato ha manifestato e protestato contro il prevedibile lo sgombero coatto di centinaia di persone dallÕarea e perchŽ il progetto non era stato presentato ai cittadini nŽ discusso. Tra i membri del comitato, studenti, un ingegnere e due maestre che fanno anche parte del neo Ð nato sindacato degli insegnanti locale. Una conquista della rivoluzione. Embeba  tradizionalmente un quartiere operaio e molto politicizzato. Una curiositˆ:  di Embeba il traduttore in egiziano del capitale di Marx. Disponibile file con intervista con traduzione in inglese