Insieme per le donne e i bambini dell’ospedale di Kasserine

Il contesto

Centro nevralgico del Maghreb e luogo d’origine della cosiddetta “Primavera Araba”, che ha portato al rovesciamento di molti dittatori del Mediterraneo, la Tunisia è ancora oggi in una complicata fase di transizione politica ed economica, con alcuni diritti umani fondamentali, come per esempio l’accesso ai servizi medico-sanitari, a rischio.

Il progetto

Per questo motivo, COSPE è impegnato in prima linea a fianco della popolazione tunisina con un’azione concreta diretta a migliorare e sviluppare la capacità di assistenza dell’Ospedale di Kasserine, unico centro della regione in grado di supportare interventi chirurgici complessi ed articolati.

Il progetto, in particolare, si pone l’obiettivo di riorganizzare e di rendere più efficiente il reparto materno-infantile, assistendo così in maniera più sicura le giovani madri tunisine e i loro bambini. Le azioni previste cercano anche di migliorare il livello della centrale di sterilizzazione della struttura, diminuendo così i rischi derivanti dalle infezioni ospedaliere, in particolare quelle causate da una poco accurata sterilizzazione degli ambienti e dei materiali.

Con il tuo prezioso contributo, potrai sostenere direttamente le giovani madri tunisine e i loro bambini, finanziando l’acquisto di nuovi strumenti medici per una corretta sterilizzazione e l’avvio di alcuni corsi di formazione per preparare al meglio il personale locale ad affrontare le attività neonatali e prenatali.

Sostieni le mamme, i bambini e i medici tunisini nelle loro attività quotidiane, il tuo aiuto può fare la differenza!

Info

Titolo originale Supporto al sistema socio-sanitario del Governatorato di Kasserine
Luoghi del progetto  Il governatorato di Kasserine
Beneficiari Il personale sanitario dell’Ospedale di Kasserine, in particolare quello della centrale di sterilizzazione e del reparto di salute materno-infantile
Partner locali    Ospedale di Kasserine
Data del progetto  01/08/2013 – 31/07/2015