L’artigianato di Kasserine per uno sviluppo sostenibile

Il contesto

Fu proprio tra le piazze e i mercati della Tunisia che, nel dicembre 2010, iniziarono le proteste e le manifestazioni sfociate poi, nel giro di poche settimane, nella celebre “Rivoluzione dei Gelsomini”, punto focale della cosiddetta “Primavera Araba”.

Situata a circa 200 km dalle coste italiane, la Tunisia soffre ancora oggi di una travagliata transizione politica, che limita lo sviluppo economico e le opportunità per i giovani, vera forza sociale e produttiva del Paese.

Il progetto

Per questo motivo, COSPE ha deciso di intervenire a fianco delle donne e dei giovani tunisini con azioni concrete dirette a sviluppare l’artigianato della regione di Kasserine, considerata tra le più povere del Paese.

Il progetto, in particolare, prevede corsi di formazione per i giovani tunisini con maestri artigiani ed esperti di design, il rafforzamento delle filiere produttive locali, cercando anche collaborazioni e sinergie con altre imprese ed istituzioni, e l’avvio di una nuova strategia di marketing e di produzione per alcune imprese artigiane della zona.

L’impegno di COSPE si concentra quindi sullo sviluppo e sul miglioramento della qualità dell’artigianato locale, nel tentativo di rafforzare un settore strategico per il paese ed incrementare le occasioni di crescita e di emancipazione per le fasce più deboli della popolazione.

Con il tuo prezioso contributo, potrai sostenere direttamente i giovani imprenditori tunisini, finanziando direttamente la creazione di 15 prototipi utilizzati per rinnovare le produzioni locali di mobili e di oggetti in legno, l’avvio di corsi di formazione e di sensibilizzazione sui diritti economici e la partecipazione di un gruppo di imprenditori tunisini al Salone del Mobile di Milano e alla Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze.

Sostieni i giovani imprenditori della Tunisia per un Mediterraneo più ricco e sicuro, il tuo aiuto può fare la differenza!

Info

Titolo originale Valorizzazione delle produzioni artigianali della regione di Kasserine in Tunisia
Luoghi del progetto Il governatorato di Kasserine
Beneficiari

L’amministrazione comunale di Kasserine

6 studenti tunisini

1 associazione di categoria tunisina10 imprese artigiane tunisine

12 associazioni della società civile tunisina

6 imprese toscane

Partner locali  

 Association Regional de Protection de l’Environnement à Kasserine (ARPE)

Institut Superieur des Artes et Metiers de Kasserine

Data del progetto  01/04/2014 – 31/03/2015