Per un migliore sistema sanitario in Tunisia

L’Italia è una delle destinazioni principali d’immigrazione tunisina dalla fine degli anni ’70, vista la vicinanza geografica e culturale tra i due Paesi.  Proprio per questo è sempre più urgente  rinforzare i rapporti con questo Paese  e facilitare l’incontro tra le istituzioni statali, le ONG italiane e i membri della comunità tunisina in Italia. Il progetto COSPE  si rivolge a studenti e medici tunisini, in particolare quelli legati al settore della salute materna e infantile, così come ai giovani e alle donne della comunità tunisina in Italia, con l’obiettivo di arginare le diffuse infezioni di Epatite B e migliorare il sistema sanitario che risulta ancora molto inefficiente: nella regione di Kasserine c’è un solo medico ogni 3.226 abitanti e un letto d’ospedale ogni 1000 abitanti.  Per questo COSPE ha deciso di intervenire, attraverso l’educazione, sui problemi di salute delle madri e dei bambini.

Con il tuo contributo puoi sostenere le tante attività del progetto, come l’organizzazione di tre workshop sull’educazione alla cittadinanza partecipativa legata ai servizi socio-sanitari pubblici e la formazione di studenti e professori tunisini in Toscana; o l’organizzazione di  giornate di sensibilizzazione e informazione parallelamente in Tunisia e in Toscana sui diritti alla sanità per le donne.

Info

Titolo originale Pour une meilleure efficacité des programmes de  santé materno-infantile  en Tunisie à travers une stratégie de développement qui implique les systèmes socio-sanitaires Tunisiens et Italiens.  
Luoghi del progetto Kasserine –  Tunisia
Beneficiari Personale medico dell’Ospedale Regionale di Kasserine e di altre strutture sanitarie nel territorio, gli abitanti e le donne.
Partner locali   Hôpital Régional de Kasserine – HRK et Direction Régionale de la Santé à Kasserine- DRS, Hôpital Universitaire Meyer/Centre de Santé Globale, COSPE – Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti , ARPEK – Association de Protection de l’Environnement à Kasserine, Euro-African Partnership , Associazione Pontes , Nosotras Onlus.
Data del progetto 30 Maggio 2014 – 29 Febbraio 2016