Il microcredito a sostegno dell’economia solidale in Tunisia

Il contesto

Volto mediterraneo dell’Africa e terra ricca di prodotti e di materie prime, la Tunisia ha conosciuto negli ultimi anni un periodo di forte instabilità politica ed economica, dovuta soprattutto agli eventi della cosiddetta“Primavera Araba”, che hanno portato alla caduta del decennale regime di Ben Alì. La Tunisia era riuscita a sviluppare, già a partire dall’inizio degli anni Sessanta, un articolato sistema di microcredito e di finanza responsabile ed il nuovo governo provvisorio, nel 2011, aveva promosso una nuova legge che intendeva trasformare la microfinanza in un importante elemento per lo sviluppo del Paese.
La crisi economica in un cui è piombata la Tunisia negli ultimi anni  ha prodotto però un forte ridimensionamento dell’impegno delle banche nel sistema del microcredito, portando di fatto ad una paralisi dell’intero sistema.

Il progetto

Per questo motivo, COSPE ha attivato un progetto specifico che cerca di fornire al network di associazioni tunisine “RESSK” gli strumenti necessari per richiedere microfinanziamenti ed ottenere il sostegno economico fondamentale per le loro iniziative.

Il progetto, in particolare, intende utilizzare il microcredito come strumento “partecipativo e democratico” per agevolare progetti ed iniziative di economia sociale e solidale, promosse da giovani imprenditori ed imprenditrici tunisine.

Con il tuo prezioso contributo, potrai sostenere direttamente i giovani tunisini impegnati nella realizzazione di iniziative economiche sostenibili, finanziando un intero ciclo di corsi di formazione sull’accesso al microcredito e sulla realizzazione di progetti di economia sociale e solidale.

Sostieni i giovani e le donne tunisine, il tuo aiuto può fare la differenza!

Info

Titolo originale  Kasserine Città Aperta 2: accesso al microcredito per iniziative associative di Economia Sociale e Solidale
Luoghi del progetto  Il governatorato di Kasserine
Beneficiari RESSK – Reseau de l’Economie Sociale et Solidaire de Kasserinele associazioni della società civile affiliate al network RESSK6 gruppi di donne e giovani (per un totale di circa 90 persone)I funzionari delle cinque amministrazioni pubbliche per lo sviluppo locale
Partner locali  

 Union Tunisienne de Solidarité Sociale (UTSS)

Association régionale de protection de l’environnement à Kasserine (ARPEK)

Association Mediterraneenne pour le devoloppement en Tunisie (AMDT)

Ufficio di Sviluppo del Centro Ovest (ODCO)

Association de développement de Foussana