News & Eventi

Febbraio, 15 febbraio 2020

Hackaton internazionale "Games against hate speech"

Sai creare videogames? Allora puoi contribuire a trasformare il web in un posto migliore! L’hackathon europeo ‘Games against hate speech’ è l’occasione giusta per gli sviluppatori e i designer di videogames di utilizzare le loro…
Viareggio, 1 febbraio 2020

COSPE porta l'Amazzonia al 1°corso mascherato del carnevale di Viareggio

Quest’anno, per la prima volta, COSPE parteciperà al Carnevale di Viareggio su invito della Fondazione Carnevale. Il 1° febbraio (Passeggiata di Viareggio dalle 16 alle 21), saremo presenti con uno stand all’ edizione numero 147 della…
Firenze, 22 gennaio 2020

Note indigene. Una serata tra musica e storia degli indios brasiliani

Musica, Storia, storie e immagini per raccontare le popolazioni indigene brasiliani. Accade giovedì 22 gennaio al Circolo “Il Progresso” di Firenze (via Vittorio Emanuele II, 135) dove l’associazione Igarapè, che letteralmente significa…
Firenze, 18 gennaio 2020
,

Danze e spettacoli dal mondo. Un evento di Bridges contro le barriere sociali

Conoscersi e divertirsi attraverso le danze e le tradizioni artistiche tipiche della propria terra, dai balli popolari toscani alle sfilate in costume asiatici, sud americani, africani e italiani: questo l’intento del primo evento pubblico…

"Donne e democrazia" in Palestina. Al via un nuovo progetto AICS.

Lo scorso 15 gennaio nella sede dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo di Gerusalemme è stato firmato il contratto di avvio del progetto "Donne e democrazia", sulla partecipazione nella sfera pubblica delle donne palestinesi,…
,

Eswatini: arrestati attivisti dei diritti civili e politici

Una serie di attivisti politici (partiti e sindacati) sono stati arrestati e poi rilasciati  dopo qualche ora  lo scorso 20 dicembre. La polizia si è presentata alle 5 di mattina nelle case con raid programmati e ha sequestrato tutti i pc…

Libano: la rivoluzione dalla finestra e l'anno che verrà.

Un aggiornamento della rubrica “La Rivoluzione dalla finestra” a cura del nostro Federico Saracini. Ultime considerazioni e bilanci mentre si appresta a lasciare Beirut per le vacanze in Italia Beirut, 19.12.2019 Dopo 65 giorni dall’inizio…

Senegal: COSPE e Only the brave per le donne di Kedougou, contro la maltrinutizione.

A Kedougou, in Senegal, COSPE e la Fondazione "Only the brave" sostengono il ruolo delle donne per combattere la malnutrizione, cronica in questa zona del paese. Il racconto di Anna Meli, direttrice comunicazione COSPE,  scritto durante il…
Scandicci, 8-9 gennaio 2020

Cooperanti COSPE da tutto il mondo per iniziare bene il 2020

Ogni due anni, dal 2016, tutti i cooperanti di COSPE arrivano a Firenze per aprire l’anno in bellezza: accadrà anche dal 7 al 9 gennaio del 2020, quando circa 30 espatriati e responsabili delle sedi estere dell’associazione si incontreranno…
25- 26 dicembre 2019

New Neighbours: “Nuovi Vicini”, una produzione Rai3 con la collaborazione di COSPE.

NEW NEIGHBOURS” (“Nuovi Vicini”), è la coproduzione europea che vede coinvolti 9 paesi, tra cui l’Italia con RAI Tre, per la realizzazione di altrettanti documentari sul confronto tra migranti e popolazione locale. L’intero progetto…
Prato, 13 dicembre 2019

When home won’t let you stay. Il diritto all'ospitalità

Venerdì 13 dicembre alle ore 17.00 presso la sala conferenze della Biblioteca Lazzerini (via Puccetti 3, Prato),  si terrà un incontro pubblico dal titolo:  "When home won’t let you stay. Il diritto all'ospitalità". Dialogheranno Benedetta…
Firenze, 13 dicembre 2019

COSPE al Premio Nice Città di Firenze con le campagne green!

COSPE anche quest'anno sarà ospite del Festival Nice nella cerimonia di premiazione dei film che hanno avuto più successo nella tournee statunitense del Festival. Un'occasione per noi per parlare del nostro lavoro e dei nostri progetti. Vi…