News & Eventi

Venerdì 15 marzo 2019

Global strike for future: lo sciopero per il clima voluto dai giovani di tutto il mondo.

Il "Global Strike For Future" del 15 marzo sarà la più grande manifestazione da quando è nato il movimento “Fridays for future” e sono previsti centinaia di eventi in almeno 54 paesi del mondo. “Non possiamo risolvere un problema…
Firenze, 18 marzo 2019

Transizione agroecologica e cooperazione internazionale

Si terrà il prossimo 18 marzo (sede COSPE, via Slataper, 10, Firenze) un seminario su Transizione agroecologica e cooperazione internazionale.  L'incontro è realizzato nell'ambito del progetto "Terra e Pace" – Gestione Partecipata e sostenibile…

Non una di meno: l’8 marzo noi scioperiamo!

L’8 marzo, in ogni continente, al grido di «Non Una di Meno!» sarà sciopero femminista. Interrompiamo ogni attività lavorativa e di cura, formale o informale, gratuita o retribuita. Portiamo lo sciopero sui posti di lavoro e nelle case,…
Firenze, 4 marzo 2019

Come aprire un'impresa! Corsi base su finanza e imprenditorialità per migranti.

COSPE è partner del progetto “Savoir Faire”, cofinanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione FAMI e di cui è capofila Anci Toscana. Nell’ambito del progetto la Fondazione Finanza Etica, anch'essa partner del progetto, svolge…
Milano, 2 marzo 2019

"People, prima le persone": l'appello in vista della manifestazione!

Pubblichiamo l'appello degli organizzatori della manifestazione del 2 marzo, un evento che crediamo di grande impatto e a cui aderiremo anche come COSPE. Invitiamo tutti a partecipare o alla manifestazione di Milano o ai presidi organizzati…
Firenze, 24 febbraio 2019

"Firenze per Sandro Ruotolo", allo Stensen il giornalista minacciato dalla mafia

Il giornalista minacciato dalla mafia Sandro Ruotolo sarà a Firenze per incontrare il pubblico e raccontare la sua difficile esperienza nel campo del giornalismo d’inchiesta, anche alla luce della decisione del ministro dell’Interno Matteo…
Firenze, 25 febbraio 2019

"V start": reagire all'odio si può. Presentazione del progetto europeo contro i crimini d'odio.

Una ricerca sul sistema di accoglienza per le vittime dei crimini di odio, un manuale per gli operatori, una guida per le vittime in 4 lingue e un video animato. Sono questi gli strumenti per contrastare i crimini d’odio razzista e omofobico…
Roma e Milano 20 -22 febbraio

In Italia l'avvocato Salah Abdel Ati per parlare dei diritti violati di Gaza

L’avvocato Salah Abdel Ati, giurista, coordinatore del comitato legale e di advocacy della la Marcia per il ritorno che si svolge a Gaza ogni venerdì, sarà il 20 e 21 a Roma e il 22 a Milano.  Pubblichiamo  di seguito il comunicato stampa…

Senegal: la storia di Ousmane e dei migranti che tornano.

La Casamance, è la regione meridionale del paese, compresa tra il Gambia e la Guinea Bissau. Considerata il polmone del Senegal, con le sue foreste di mangrovie, terreni lussureggianti e i numerosi corsi di acqua in cui si dirama il fiume omonimo.…
BOLOGNA FIRENZE, 27 FEB-29 MAR

Il cinema under 35 di Fuoricampo a Bologna e Firenze

Dopo le proiezioni al Terra di Tutti Film festival, torna a Bologna e Firenze il cinema documentario italiano under 35 per promuovere la tutela dei diritti umani, il dialogo sociale e interculturale, il rispetto della diversità attraverso la…

Aderiamo alla campagna per la giusta compensazione per le vittime del crollo della diga di Brumadinho

In seguito alla tragedia recentemente avvenuta a Brumadinho, nello Stato brasiliano del Minas Gerais, quando il 25 gennaio scorso morirono 165 persone e 150 sparirono nel nulla in seguito a un'enorme onda di fango provocata dal crollo di una…

La malaccoglienza del Decreto Salvini: un affare per pochi, un danno per l’umanità e per l’economia degli italiani

E poi ci raccontano che “prima gli italiani”. Capiamoci: già è sbagliato di per sé, ma in più è pure falso. Soprattutto per quello che riguarda la questione della gestione dell’accoglienza dei migranti e dei rifugiati. Dati alla mano…