News & Eventi

14 novembre 2024, Firenze
,

“Oltre la tempesta. Per un’ecologia decoloniale”

L’aumento delle temperature e l’incidenza degli eventi climatici disastrosi, portano il cambiamento climatico nelle nostre vite facendoci toccare gli effetti direttamente con mano. Ma le crisi ecologiche e i problemi ambientali globali non…

My Voice, my choice: per un aborto libero e sicuro. COSPE aderisce all'iniziativa.

L'aborto in Italia continua ad essere un percorso difficile, reso ancora più complesso dagli attuali tentativi di ostacolarlo da parte del governo. Il 28 settembre si è celebrata la Giornata mondiale per l’aborto sicuro che continua ad essere…

Presentato il dossier statistico sulla immigrazione 2024. La fotografia di un'Italia poco inclusiva.

Presentata a Roma e in contemporanea in altre diverse città italiane, tra cui Firenze, la 34ª edizione del Dossier Statistico Immigrazione, realizzata dal Centro Studi e Ricerche IDOS in collaborazione con il Centro Studi Confronti e l’Istituto…

Senza l'UNRWA, la catastrofe è più vicina: ulteriore attacco al popolo palestinese con la legge di Israele che vieta le operazioni dell'agenzia ONU.

La Knesset (Parlamento israeliano) ha approvato ieri (28 ottobre 2024)  a larga maggioranza, la legge con cui si impedisce a UNRWA (United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees) di operare in Israele e sarà effettiva entro…
30 ottobre 2024, Bruxelles
,

Unirsi contro i discorsi d'odio, i crimini d'odio e la discriminazione in Europa

Una conferenza internazionale che si terrà a Bruxelles il 30 ottobre, nell'ambito del progetto Butterfly Effect - changing attitudes to change the world, cofinanziato dall'Unione Europea, esplorerà il modo in cui le azioni collaborative possano…

Riflessioni e timori sul decreto sicurezza. Un convegno della rete “In difesa di" in Senato ha fatto il punto.

Mentre il DDL 1660 “Decreto Sicurezza” è al vaglio del Senato, proprio in una delle sale del Senato si è tenuto, il 24 ottobre scorso, il convegno internazionale “Per il diritto a manifestare e a difendere la Madre Terra”. Promosso…

Sesto rapporto dell'ECRI: in Italia discriminazioni e hate speech

L’Italia bocciata in tema di antidiscriminazioni: c’è da stupirsi? Poche luci e molte ombre nel sesto rapporto dell’ECRI. Che non le manda a dire al nostro Paese. A ragion veduta.  Ecco il commento della Rete nazionale di contrasto…
Firenze, 26 ottobre 2024
,

Sabato 26 ottobre a Firenze si manifesta per la Pace

Come COSPE rilanciamo il comunicato sulla Giornata di mobilitazione nazionale per la Pace, un appuntamento importante che ci coinvolge tutti, come società civile e come cittadini e cittadine. In un contesto internazionale sempre più militarizzato…

Anche il Consiglio d’Europa lancia l’allarme sul razzismo in Italia. COSPE: "situazione preoccupante che denunciamo da tempo".

Violenza razzista, odio nel discorso pubblico e nei social media, mancato riconoscimento dei diritti delle persone LGBTQI+ e delle persone Rom, Sinte e Camminanti, profilazione razziale delle forze dell’ordine sono le questioni principali…
,

COP 16: l'importanza della biodiversità

Dal 21 ottobre a venerdì 1 novembre si terrà a Cali in Colombia, la Conferenza Internazionale sulla biodiversità dell’Onu dopo l’adozione del Kunming-Montreal global framework da parte di 196 governi di tutto il mondo: un percorso con…
26 ottobre 2024, Firenze
,

"Il tempo della Pace è ora". Aderiamo al comunicato di Rete italiana Pace e Disarmo per una mobilitazione nazionale.

In un contesto geopolitico sempre più drammatico segnato da una folle escalation bellica, sentiamo l’urgenza di manifestare ancora per la pace, il rispetto dei diritti umani e l’immediato cessate il fuoco in tutti i conflitti. Denunciamo…
Roma, 24 ottobre 2024
,

Per il diritto di manifestare e a difendere la Madre Terra. Convegno in Senato organizzato dalla rete “In difesa di”.

Diritto alla protesta, alla disobbedienza civile, a manifestare. Diritto a difendere i diritti, a proteggere la Madre Terra. Sono diritti fondamentali riconosciuti a livello internazionale che i governi sono tenuti a tutelare, promuovere e rispettare.…