News & Eventi

In Bolivia è crisi sanitaria con la terza ondata del contagio!

In Bolivia, con l'arrivo dell'inverno e a causa di una scarsa organizzazione governativa riguardo ai vaccini, di nuovo in piena crisi sanitaria. Come accade a molti paesi dell'America Latina. Dove chi può va negli Stati Uniti a vaccinarsi…

Never alone: la storia di Kristi, straniero due volte con un futuro da pasticcere

Kristi Meta ha 18 anni e viene dall’Albania. Anzi dalla Grecia. Kristi è infatti nato a Nafplio, dove il padre, più o meno alla stessa età in cui lui è arrivato in Italia, 15 anni, è arrivato per lavorare e cercare un futuro migliore…
Su Instagram, 10-13 giugno

Al via l'asta artistica #InsiemePerLaPalestina

La piattaforma delle ONG italiane in Medio Oriente e Mediterraneo, di cui COSPE fa parte, lancia insieme all'associazione culturale Three Faces l’Asta artistica #InsiemePerLaPalestina, quattro giornate di beneficenza a sostegno della nostra…

Chiamata alle ARTI! Arte a sostegno del popolo palestinese.

Chiamata alle Arti! Pittori e pittrici, street artist, illustratori e illustratrici, fumettisti e fumettiste: stiamo #InsiemePerLaPalestina! Questa è la Call lanciata dalla Piattaforma delle ONG Italiane Mediterraneo e Medio Oriente per promuovere…
fino al 20 giugno 2021

Uniti per la Palestina: dona ora per l’emergenza

La Piattaforma delle ONG Italiane in Mediterraneo e Medio Oriente, che riunisce più di 35 organizzazioni italiane operanti in questi Paesi,  tra cui COSPE, ha dato il via alla campagna #UnitiPerLaPalestina per portare sostegno immediato alla…

Sudafrica: indignazione per l’ultimo omicidio LGBTQIA+

Anche quest’anno, come ormai da più di dieci anni, il 17 maggio si celebra la giornata mondiale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia.  In questa occasione COSPE, che da anni lavora con il progetto “Out&Proud” in 4 paesi…
Controradio, 93.6 - 26 maggio

Il progetto Passi diventa un video e un podcast. On line su Controradio.

Finalmente alla scuola Barsanti di Firenze, si è ricominciato a ballare, recitare, progettare. Sebbene alcuni laboratori, come lo studio assistito e il teatro non si siano mai fermati,  è infatti solo da poche settimane, dopo i lockdown e…
Scandicci, 23 maggio 2021

Scandicci: passeggiata della Legalità. Le magliette disponibili al Gingerzone.

Passeggiata della Legalità “Di corsa contro le mafie” domenica 23 maggio 2021 con partenza libera dal Parco di via Masaccio a Vingone dalle 8,30 alle 9,30. Rispetto agli anni scorsi, data la particolarità del periodo, la Passeggiata…

Palestina: COSPE con AOI chiede la cessazione delle violenze e un'azione diplomatica.

“Le donne e gli uomini delle organizzazioni socie di AOI sono profondamente preoccupat* per l’escalation di violenza a Gerusalemme e a Gaza. Le ultime ore non sono state altro che la punta di una tensione crescente che si vive da un anno…

Appello di solidarietà internazionale con il popolo colombiano

Sottoscriviamo e rilanciamo un appello della Comisiòn de la Verdad, nodo Italia, preoccupati delle crescente ondata di violenza che si sta abbattendo sul popolo colombiano e insieme a alla Commissione chiediamo a tutti e tutte gli appartenenti…

Palestina: a Gerusalemme Est la repressione violenta di Israele non si ferma.

COSPE esprime forte preoccupazione per la violenta campagna di repressione messa in atto dalle forze israeliane e per la costante minaccia di trasferimento forzato a cui sono sottoposti i palestinesi del quartiere di Sheikh Jarrah. Queste le…
Online, 29 aprile 2021

Il potere del linguaggio: la comunicazione non ostile.

La comunicazione istituzionale sta assumendo un ruolo sempre più centrale per la pubblica amministrazione. Gli strumenti digitali sono anche per i Comuni un veicolo primario di informazione verso i cittadini, in un quadro dove i social hanno…