News & Eventi

,

Appello di COSPE e AICS “Riaprire una sede di corrispondenza RAI in America Latina”.

Dall’evento di presentazione del quarto rapporto “Illuminare le periferie” arriva un appello da COSPE e Agenzia Italiana per la Cooperazione “Riaprire una sede di corrispondenza RAI in America Latina”.  Nel 2021 cresce l’attenzione…

Ddl Zan – una battaglia mai interrotta

Il ddl Zan è stato ripresentato il 4 maggio, in Senato, essendo scaduti da pochi giorni i sei mesi di embargo al testo bocciato a Palazzo Madama il 27 ottobre 2021. Con la chiara intenzione – nelle parole dei suoi firmatari – di “riannodare…

In viaggio con COSPE: Eswatini, alla scoperta del popolo Swazi

Insieme a Planet Viaggi Responsabili COSPE organizza un viaggio per quest'estate alla scoperta di Eswatini un Paese dalle molte bellezze ma anche molte contraddizioni, in cui opera da lungo tempo. Partenza il 6 agosto, ritorno il 20, due settimane…

Calendarizzare lo Ius Scholae. Il Parlamento non continui a ignorare le vite degli Italiani di fatto ma non per legge

L’ostruzionismo a cui stiamo assistendo in questi giorni sullo Ius Scholae è uno spettacolo indecoroso che gioca con la vita di centinaia di migliaia di cittadini italiani di fatto, ma non per legge. L’Italia ha bisogno urgente di una…
,

L’Amazzonia a Roma, al MAXXI il leader indigeno che lotta contro la deforestazione nel Brasile di Bolsonaro

Sabato 7 maggio il leader indigeno e attivista ambientale Adriano Karipuna dialoga con la giornalista di RAI  Maria Cuffaro. L’incontro è promosso da COSPE che rinnova anche per il 2022 il proprio impegno a difesa della foresta pluviale…

Il fumo fa male alla salute (del pianeta)

Michela Maione, Università di Urbino Carlo Bo, Dipartimento di Scienze Pure e Applicate La foresta Amazzonica, uno dei più grandi patrimoni naturali del pianeta e una delle maggiori componenti del sistema Terra, si trova oggi ad affrontare…

Un premio all’attivismo di COSPE in prima linea per i diritti LGBTQI+ in Africa Australe

Il 30 aprile il Lovers Film Festival riconoscerà a COSPE lo Special Envoy Activism Award per il suo impegno nel sostegno all'attivismo LGBTQI+ in Africa Australe con il progetto Out&Proud in Southern Africa . Consegnerà il premio Fabrizio…

Nella giornata della terra COSPE rinnova il patto con i popoli della foresta

La Giornata Mondiale dedicata alla Terra è una occasione per parlare della nostra casa comune, del luogo dove trova accoglienza la vita, quella del genere umano e di tutte le altre specie viventi. Parliamo di quanto il genere umano pesi…

Solidarietà selettiva, doppia morale e doppi standard

Negli stessi giorni in cui sono stati scoperti e raccontati gli orrori commessi nella città di Bucha in Ucraina, avvenivano altri feroci massacri nella città di Moura in Mali. Nella cittadina di 10 mila abitanti nella regione centrale del…

Se perdiamo la pace, perdiamo tutto. COSPE in Ucraina con la carovana per la pace “Stop the War”

Per portare nel cuore del conflitto la testimonianza di ribellione alla guerra, di azione non violenta e di solidarietà con le popolazioni colpite il Presidente e la Vice Presidente di COSPE, Giorgio Menchini ed Eleonora Migno, partiranno domani,…

Terra di Tutti Film Festival, aperto il bando alla 16a edizione

E’ aperto dal 15 marzo al 15 maggio 2022, il bando di iscrizione per audiovisivi documentari, animazione e docu-fiction per la 16a edizione del TTFF che si terrà a Bologna e online dal 6 all’11 ottobre 2022.  Possono iscriversi le…

Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale

Mentre ricordiamo oggi, 21 marzo 2022, la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale, prosegue la guerra che da 4 settimane devasta l’Ucraina, generando una gravissima crisi di profughi. Mentre guardiamo sgomenti…