News & Eventi

21-22 marzo, Firenze e Bologna

XX Settimana di azione contro il razzismo: ecco gli eventi organizzati da COSPE

Nel tessuto sociale contemporaneo, le dinamiche di potere insite nei linguaggi e nelle narrazioni dominanti hanno un impatto rilevante nella costruzione e nella perpetuazione delle gerarchie sociali, culturali ed economiche. Queste narrazioni,…
Firenze, 22 marzo 2024

COSPE alla Fiera Didacta 2024. Strumenti e pratiche per una scuola plurale

La pubblica espressione dell’odio e le intolleranze ad essa collegate hanno assunto negli ultimi anni una dimensione impressionante, permeando vari segmenti della popolazione sia in termini di età che di condizione sociale e culturale. Il…

Gaza: lanci aerei e rotte marittime non sono alternative alla consegna degli aiuti via terra

Comunicato congiunto delle ONG internazionali sui lanci aerei e sulle rotte marittime verso la Striscia di Gaza – pubblicato il 13 marzo 2024 25 ONG chiedono ai governi di dare priorità al cessate il fuoco e agli aiuti umanitari via terra…

Gaza, lettera di AOI, Arci, Assopace e parlamentari a Meloni: necessario un immediato cessate il fuoco. Nella Striscia una catastrofe umanitaria senza precedenti

“L’obiettivo della missione è quello di ribadire direttamente dalla frontiera più esposta del conflitto la necessità di un immediato cessate il fuoco, chiedere la liberazione degli ostaggi, seguire il percorso dei convogli umanitari,…

Emergenza Gaza: carovana solidale al valico di Rafah

Nel contesto dell'attuale crisi umanitaria che affligge la Striscia di Gaza, una delegazione italiana, composta da operatori e operatrici umanitari, parlamentari, giornaliste e giornaliste, accademici ed esperte di diritto internazionale, si…

IL RAZZISMO COSTA. Confermata la condanna e richiesta di risarcimento danni per il Consigliere della Lega Alessio Di Giulio

Alessio Di Giulio, consigliere comunale nel Quartiere 3 di Firenze per la Lega, è stato condannato dal Tribunale di Firenze a seguito della pubblicazione di un video selfie su Facebook durante la campagna elettorale delle scorse elezioni politiche.  Nel…
Roma, 1 marzo ore 11

Basta sangue sui nostri giubbotti: sit-in di denuncia per ricordare tutti i giornalisti uccisi nella guerra a Gaza.

In quattro mesi di guerra i giornalisti palestinesi sono stati decimati: hanno perso la vita almeno 123 giornalisti e operatori dei media e molti altri sono feriti, arrestati o dispersi. Il bilancio delle vittime è senza precedenti. Colpire…
Firenze, febbraio 2024

Parte la nona edizione del Black History Month Florence con una serie di eventi organizzati in collaborazione con COSPE

Nel febbraio del 1926, lo storico afroamericano Carter Woodson istituì una settimana dedicata alla storia dellɜ afroamericanɜ, in risposta alla demonizzazione sistematica di cui erano statɜ vittime, oltre che per contrastare il completo…
Toscana, febbraio 2024

Febbraio di solidarietà: eventi in Toscana a sostegno della Palestina

Appena trascorsa, la Giornata della Memoria ha, inevitabilmente, portato l'attenzione sull'attualità: la crisi in Medio Oriente e la catastrofe umanitaria nella Striscia di Gaza assumono dimensioni storiche e sempre più devastanti. Di seguito,…
Firenze, 24 febbraio 2024

Pace e giustizia in Medio Oriente: una conferenza internazionale sulla crisi umanitaria nella regione

Sabato 24 febbraio, alle ore 15, il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ospiterà un importante evento promosso dal Consiglio comunale di Firenze in collaborazione con la Rete Pace e Giustizia in Medio Oriente, di cui anche COSPE fa parte. L'umanità…
Firenze, 28 febbraio ore 18
, ,

In Italia l'attivista Olga Karatch, vincitrice del Premio Langer 2023. COSPE organizza la tappa fiorentina

La Fondazione Alexander Langer ha conferito il Premio Alexander Langer 2023 all'attivista per i diritti umani Olga Karatch. La politologa bielorussa è riconosciuta come il volto e la forza motrice della rete per i diritti umani e civili "Nash…

D.i.RE presenta il Report italiano Cedaw a Ginevra. Il contributo di COSPE.

Lo scorso 29 gennaio, durante un incontro pubblico a Ginevra, l’associazione D.i.Re - Donne in Rete contro la Violenza - ha presentato il “Report delle organizzazioni della società civile per la CEDAW”, la Convenzione sull'eliminazione…