News & Eventi

Quanto è inclusiva l'Europa in cui viviamo? Le sfide e i progressi emersi dall'ultima indagine della FRA in occasione della giornata contro l'omolesbobitransfobia

L'orientamento sessuale, l'identità e l'espressione di genere costituiscono pilastri fondamentali dell'identità personale di ogni individuo. Tuttavia, all'interno dell'Unione Europea, molte persone sono ancora vittime di discriminazioni, molestie…

Servizio Civile Universale 2024-2025: pubblicate le graduatorie provvisorie del progetto COSPE in Italia

A seguito del Bando per la selezione di giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontarɜ per il Servizio Civile, pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in data 22/12/2023 ed in virtù…

Stop sending arms: una mobilitazione internazionale delle ong per chiedere la fine della spedizione di armi.

COSPE, insieme ad altre 17 organizzazioni della società civile, ha raccolto l’appello di Amnesty International Italia, per una mobilitazione globale di Ong per i diritti umani, esperti di armi, attivisti e attiviste, giornalisti e giornaliste,…
16 aprile 2024, Firenze

Aziende ed equità di genere. COSPE protagonista della tappa fiorentina del Salone Extra Live della CSR e dell’innovazione sociale.

Quali sono le contraddizioni e le barriere che impediscono una vera equità di genere nelle aziende? Quali step devono compiere le aziende per trasformare il processo di recruitment e aprirsi alla diversità? La certificazione di genere come…
9 aprile 2024, Firenze

Noi siamo il futuro, noi siamo la cura. Un incontro con il Care Collective su interdipendenze e cambiamento necessario

La cura non è soltanto una pratica radicale, ma un valore, un principio trasformativo per rigenerare il tessuto sociale della nostra società. È una visione politica collettiva per il pianeta e per tutte le persone che lo abitano. La cura…
8 aprile 2024, Firenze

“Etere: storie di radio, antenne e frequenze dal mondo”. COSPE in dialogo con l’autore Francesco Diasio

Quest’anno, il mondo della radio celebra un importante anniversario: il suo centenario. Da Marconi in poi, la radio ha rappresentato un faro di connessione e comunicazione, un media in continua trasformazione ed evoluzione, capace di attraversare…
21-22 marzo, Firenze e Bologna

XX Settimana di azione contro il razzismo: ecco gli eventi organizzati da COSPE

Nel tessuto sociale contemporaneo, le dinamiche di potere insite nei linguaggi e nelle narrazioni dominanti hanno un impatto rilevante nella costruzione e nella perpetuazione delle gerarchie sociali, culturali ed economiche. Queste narrazioni,…
21-22 marzo 2024, Firenze

COSPE alla Fiera Didacta 2024. Strumenti e pratiche per un'educazione inclusiva

21 marzo, ore 14:30, Fiera DIDACTA - Sala della Scherma – Sala eventi E4, Fortezza da Basso (FI) GENERAZIONE 2030. Nuovi strumenti didattici per educare alla cittadinanza globale nelle ore di Educazione Civica Durante il workshop sarà…

Gaza: lanci aerei e rotte marittime non sono alternative alla consegna degli aiuti via terra

Comunicato congiunto delle ONG internazionali sui lanci aerei e sulle rotte marittime verso la Striscia di Gaza – pubblicato il 13 marzo 2024 25 ONG chiedono ai governi di dare priorità al cessate il fuoco e agli aiuti umanitari via terra…

Gaza, lettera di AOI, Arci, Assopace e parlamentari a Meloni: necessario un immediato cessate il fuoco. Nella Striscia una catastrofe umanitaria senza precedenti

“L’obiettivo della missione è quello di ribadire direttamente dalla frontiera più esposta del conflitto la necessità di un immediato cessate il fuoco, chiedere la liberazione degli ostaggi, seguire il percorso dei convogli umanitari,…

Emergenza Gaza: carovana solidale al valico di Rafah

Nel contesto dell'attuale crisi umanitaria che affligge la Striscia di Gaza, una delegazione italiana, composta da operatori e operatrici umanitari, parlamentari, giornaliste e giornaliste, accademici ed esperte di diritto internazionale, si…

IL RAZZISMO COSTA. Confermata la condanna e richiesta di risarcimento danni per il Consigliere della Lega Alessio Di Giulio

Alessio Di Giulio, consigliere comunale nel Quartiere 3 di Firenze per la Lega, è stato condannato dal Tribunale di Firenze a seguito della pubblicazione di un video selfie su Facebook durante la campagna elettorale delle scorse elezioni politiche.  Nel…