News & Eventi

Avevamo ragione, ma non basta! A 20 anni dal SFE un mondo migliore non è solo possibile, è necessario. La parola ai giovani

A venti anni dal Social Forum Europeo di Firenze nel 2002, COSPE è tornato a partecipare alle attività organizzate intorno alla manifestazione che si è svolta dal 10 al 13 novembre in tanti luoghi della città e che, nelle giornate del week…

Se 573 vi sembrano pochi. Emergenza Mediteraneo lanciata dalla società civile per salvare i sopravvissuti a bordo di navi di soccorso.

Oltre 20 organizzazioni della società civile chiedono con urgenza all'Italia, a Malta, agli altri Stati europei e alla Commissione europea di facilitare lo sbarco immediato di tutti i sopravvissuti a bordo delle navi di soccorso Geo Barents,…

Afghanistan dimenticato. Un podcast e un film di Stefano Liberti per Zeynab e tutte le donne in lotta

Non dimenticheranno mai quelle drammatiche 72 ore dell’agosto 2021. L’allarme lanciato al giornalista Stefano Liberti, la decisione rapida di COSPE di includerle nelle liste da passare alla Farnesina insieme a quella delle collaboratrici…

"Donna, vita, libertà": 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere. Tutti gli eventi COSPE.

Negli ultimi mesi e anni le donne nei contesti e ambiti più diversi scendono in piazza, protestano, rivelano soprusi e propongono un altro modello di società libero da discriminazioni e violenze maschili e di genere spesso pagandone un prezzo…

“APARTHEID di Israele sulla Palestina". manifesti incriminati e presentazione del rapporto di Amnesty.

“APARTHEID è un crimine contro l’umanità. L’Apartheid è il crudele sistema dominazione e oppressione messo in atto dallo Stato di Israele nei confronti della popolazione palestinese”: questa la scritta su 25 cartelli affissi in altrettante…

2002 – 2022: Social Forum Europeo 20 anni dopo. Memoria viva per il futuro. Gli eventi di COSPE

Il prossimo novembre ricorreranno i 20 anni dalla prima edizione del Forum sociale europeo, svoltasi a Firenze dal 6 al 10 novembre 2002. L’evento è stato uno dei momenti più grandi, partecipati e importanti del movimento altermondialista…

Roma 5 novembre, manifestazione nazionale "Europe for Peace": la voce della società civile contro la guerra!

Dopo le manifestazioni che hanno coinvolto più di cento città italiane nel weekend del 21 23 ottobre adesso è la volta d una grande mobilitazione nazionale che ci chiama tutti e tutte a raccolta sabato 5 novembre a Roma.  La manifestazione…

Conclusa la 16a edizione di Terra di Tutti Film Festival, uno spaccato di lotte, resistenza e coraggio da tutto il mondo

Grande successo di pubblico per proiezioni ed eventi fuori sala. Terra di Tutti Film Festivalracconta la contemporaneità obbligando a riflettere e prendere posizione su temi e conflitti dimenticati. Premi ai film su Myanmar, Libia, Amazzonia…

Rete Italiana Pace e Disarmo: mobilitazioni dal 21-23 ottobre e manifestazione nazionale il 5 novembre.

In vista della manifestazione nazionale della società società civile del 5 novembre prossimo, pubblichiamo l'appello della Rete Italiana per la Pace e il Disarmo per la mobilitazione Europe for Peace che coinvolgerà più di 100 città italiane…

Afghanistan, Cuba, Tunisia, Senegal, Zimbabwe...Gli eventi di COSPE al TTFF

Dal 6 al 11 ottobre si terrà a Bologna (e on-line su Mymovies), il Terra di Tutti Film Festival, nella sua 16a edizione. Promossa da COSPE e Weworld, la rassegna di cinema sociale, incontri ed eventi, vede protagonisti alcuni dei paesi che…

Africa Queer, tra diritti negati e attivismo. Dallo Zimbabwe la testimonianza di Sam Ndlovu.

In Italia dallo Zimbabwe Sam Ndlovu, vicepresidente del transforum network    Sono 71 i paesi al mondo che criminalizzano l’omosessualità. La metà di questi sono situati in Africa. Casi di discriminazioni, attacchi fisici, aggressioni,…
,

Essere donna: cinque attiviste dal Senegal all’Italia per i diritti e la salute di donne e ragazze

Sono 5 le attiviste che arriveranno dal Senegal per partecipare ad una serie di incontri e scambi con associazioni di donne in Italia e in particolare in Emilia Romagna e a Firenze.  Un’occasione per confrontarsi sul diritto alla salute…