News & Eventi

Bologna, 11- 14 ottobre

Terra di Tutti Film Festival: si scaldano i motori per la 12esima edizione!

Dal reclutamento dei giovani combattenti da parte dell'ISIS all'operazione piombo fuso rivista a fumetti fino al mercato delle armi finanziato da parte del mercato europeo ai difensori della terra e delle risorse in Brasile, Colombia ed Ecuador. La…
Zola Predosa,26 settembre 2018
,

Scoprire in Emilia il caffè dell'Ecuador, attraverso la voce di chi lo produce.

Il 26 settembre “L’Albero del Caffè”, nostro partner, organizza a Zola Predosa (in Provincia di Bologna) un incontro di presentazione e approfondimento del progetto attivo in Ecuador sulla filiera del caffè e del cacao. Alla serata…

Silence Hate: nuovi appuntamenti con i corsi di formazione a Padova, Rimini e Firenze

Un nuovo anno scolastico è appena iniziato e noi siamo pronti al fianco di insegnanti ed alunni per ricominciare al meglio. Dopo Catania e Napoli, sono in arrivo altri tre appuntamenti formativi per docenti ed educatori sul tema dell’odio…

Eswatini: la polizia attacca duramente i lavoratori. Condanna della società civile.

Duri attacchi della polizia contro pacifici manifestanti durante le proteste organizzate dall'Unione sindacale dello Swaziland,  TUCOSWA, in varie città del paese. E' accaduto ieri nella città di Manzini, nell'odierno "Regno di Eswatini",…

Un appello all’Europa per fermare la deriva razzista italiana

L’incitamento all’odio e la violenza verbale e fisica di stampo razzista che colpisce in particolar modo migranti, rifugiati e minoranze rom sono in crescente aumento in Italia. Di fronte a questi dati, 40 associazioni e organizzazioni…

Regno di Eswatini: lo stato dei diritti umani in un report.

Il Southern Africa Litigation Center ha presentato lo scorso 13 settembre a Mbabane, il rapporto su "L'allineamento della legge interna di Eswatini con le raccomandazioni dei meccanismi dei diritti umani delle Nazioni Unite". Il rapporto, che…

Presentato a Firenze "ConcertAzioni". Un progetto per la scuola che verrà.

Questa mattina nella Sala Macconi di Palazzo Vecchio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “ConcertAzioni. Scuola e società in quartieri sensibili”. Il progetto, della durata di tre anni, è rivolto agli adolescenti…
Torino, 21 Settembre 2018
,

COSPE a Terra Madre: un viaggio alla scoperta del caffè, dal Piemonte all’Ecuador.

Dal 20 al 24 settembre torna a Torino “Terra Madre Salone del Gusto”, la dodicesima edizione dell’evento internazionale dedicato al cibo. “Terra Madre” come sempre accende i riflettori sul tema del cibo e su tecniche di produzione…
Padova, 20-23 settembre 2018

IT.A.CÀ Padova seconda edizione: quando il turismo è sostenibile

Per la per seconda volta a Padova IT.A.CÀ – il Festival del Turismo Responsabile, quattro giorni di eventi e iniziative all’insegna della sostenibilità Dal 20 al 23 settembre Padova torna ad ospitare IT.A.CÀ - Migranti e viaggiatori,…
Salento, 14-16 settembre 2018

La prima volta di IT.A.CÀ in Salento. Il Festival migra a Sud

Per la prima volta IT.A.CÀ migranti e viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile arriva in Salento! Per il primo anno IT.A.CÀ migranti e viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile (festival premiato dall‘Organizzazione Mondiale…

"Odissee fiorite": le donne straniere si raccontano attraverso gli oggetti. Intervista a Tiziana Menegazzo

Abbiamo intervistato Tiziana Menegazzo, in questi giorni a Firenze per il Festival l’Eredità delle Donne (21, 22, 23 settembre 2018). L’artista è stata ospite di COSPE e ha scelto la nostra sede per incontrare donne e ragazze straniere…

Ecuador: una "controsentenza" riabilita Chevron/Texaco! Le vittime di nuovo sul piede di guerra!

Lo scorso luglio abbiamo festeggiato con gli “Afectados” dell’Ecuador la presunta vittoria contro il gigante Texaco Chevron la cui attività estrattiva danneggia da lungo tempo il territorio del Lago Agrio. La mobilitazione locale ha reso…