News & Eventi

Torni in Aula la proposta di legge contro l’omo-bi-transfobia e la misoginia!

Dopo i fatti di Caivano, la Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio, di cui COSPE fa parte, torna a chiedere che a discussione sul disegno di legge contro l’omo-bi-transfobia, la misoginia e la violenza di genere…
Sit-in a Firenze, 15/09/2020
,

Incendio di Moria: i governi europei devono trasferire gli sfollati dalla Grecia. Appello all'Europa.

Negli ultimi due giorni, degli incendi devastanti hanno bruciato il Centro di Accoglienza e Identificazione di Moria - l'hotspot dell’Unione Europea sull’isola greca di Lesbo - e le aree circostanti. Gli incendi hanno lasciato migliaia di…
Controradio, 14 settembre 9.30

"Poesia nella tramvia". Sui tram di Firenze e in radio, viaggia la poesia "migrante".

“Africa, Africa mia/Africa fiera di guerrieri nelle ancestrali savane /Africa che la mia ava canta/In riva al fiume lontano/Mai t’ho veduta”. Sono versi, questi, che arrivano dal Senegal e che sono stati tradotti da Marius Sahi che arriva…
Bologna, 9 settembre 2020

A Bologna l'anteprima del Terra di Tutti Film Festival con tre film su conflitti e resistenze.

Il 9 settembre all’Arena Orfeonica di Bologna, a partire dalle 20.30, è in programma l’anteprima del Terra di Tutti Film Festival (6-11 ottobre), il Festival Bolognese alla quattordicesima edizione organizzato da COSPE e WeWorld per parlare…
Fino a fine novembre 2020

Fino a novembre ancora tante tappe dal vivo per It.a.cà!

Dopo il grande successo online della prima fase di IT.A.CÀ , primo ed unico festival in Italia dedicato al Turismo Responsabile, la rete del Festival (formata da oltre 700 realtà nazionali e internazionali) sceglie di ripartire con gli eventi…
Castiglione d'Otranto, 30/08

"Notte Verde", dal Salento all’Amazzonia: transumanza per la riforestazione.

Un tema forte, la riforestazione, e un format completamente nuovo, rivisitato alla luce della normativa Covid-19, ma con lo spirito e la sostanza di sempre: torna la Notte Verde di Castiglione d’Otranto, stavolta sotto la forma itinerante…
Padova, 28-30 agosto 2020

Torna It.a.ca Padova. Oltre 30 eventi tutti dedicati alla biodiversità.

Dopo il mese di eventi on-line IT.A.CÀ rilancia una nuova stagione di 11 tappe ‘live’ che partirà a fine agosto (28-30 agosto): a fare da apripista la 3a edizione del festival a Padova e dintorni, organizzato da COSPE Onlus all’interno …
Bologna, dal 27 /8 al 15/9

Parte "Feminologica 3" la rassegna di teatro civile al femminile in 5 tappe.

L’Associazione Culturale Youkali APS dà il via alla terza edizione della rassegna di teatro civile al femminile Feminologica presso l’anfiteatro che fa parte del Monumento alle 128 cadute partigiane della Provincia di Bologna nel parco…
Camaiore, 18 agosto

CAMAIORE - AMAZZONIA Spettacolo itinerante di maschere e arte a fianco dei popoli della Foresta.

Si svolgerà martedì 18 agosto, nella cornice della Passeggiata di Lido di Camaiore, l’evento ideato e realizzato da Cospe Onlus con il patrocinio del Comune di Camaiore per testimoniare solidarietà e sostegno ai popoli della foresta Amazzonica,…

Strage a Beirut: l’Italia attivi subito i programmi di emergenza umanitaria.

All'indomani della strage di Beirut, rilanciamo il comunicato stampa di AOI che sollecita l'Italia ad attivare i programmi di emergenza umanitaria. Aoi esprime la propria vicinanza alla popolazione libanese, in particolare alle cittadine e…

In aula la proposta di legge contro l'omo-transfobia e misoginia. L'appello della rete per il contrasto ai discorsi di odio.

Il 3 agosto arriva finalmente in aula il testo unificato della proposta di legge contro l’omo-bi-transfobia e la misoginia, di cui sarà relatore l’onorevole Alessandro Zan. Di seguito il comunicato stampa della Rete nazionale per il contrasto…

Quale futuro? il mondo visto dalla pandemia. È on line l'ultimo numero di Babel. Scaricalo.

E' on line il pdf dell'ultimo numero della nostra rivista! Lo puoi scaricare gratuitamente qui, lasciandoci la mail. Se poi lo desideri da settembre possiamo inviartelo a casa.  Si tratta di un numero speciale che fa il giro del mondo per capire…