News & Eventi

Lampedusa, 30/09 - 3/10
,

Cospe partecipa alla Giornata della memoria e dell’accoglienza a Lampedusa

La “Giornata della Memoria e dell’accoglienza” si celebra il 3 ottobre di ogni anno a Lampedusa e in diversi Comuni d’Italia grazie alla legge proposta dal Comitato 3 ottobre e approvata dal Senato italiano il 16 marzo 2016. Una data…

Il lato oscuro dell'informazione: COSPE querela Panorama.

Il 17 luglio scorso il settimanale Panorama ha pubblicato un  articolo dal titolo  ONG-Il lato oscuro del soccorso islamico, in cui si accusa   COSPE  di finanziare il terrorismo palestinese  con i fondi dell’Agenzia Italiana per la…
entro il 17 settembre 2019

Savoir faire: nuovo corso di educazione finanziaria per cittadini di paesi terzi

La Fondazione Finanza Etica ha lanciato la seconda edizione del corso di “educazione finanziaria e sviluppo di impresa” nell'ambito del progetto Savoir Faire gestito da Anci Toscana in partenariato con COSPE e altri soggetti toscani.  Si…
Entro 10 ottobre 2019

Nuovo Bando servizio civile, in Italia e all'estero. Leggi il bando!

È uscito il Bando nazionale per la selezione dei volontari in Servizio Civile Universale, con scadenza il prossimo 10 ottobre. Il CIPSI e gli enti collegati, tra cui COSPE, presentano 8 progetti all’estero dedicati a 37 volontari e 5 progetti…
Lecce, 28- 31 agosto 2019

Salento-Albania: il riscatto della ruralità. COSPE alla "Notte Verde" di Castiglione d'Otranto

COSPE dal 28 al 31 agosto, sarà alla “Notte verde” di Castiglione d’Otranto  con una tappa off di Itacà salento e  tre eventi che racconteranno il legame tra Salento e Albania: una lunga storia fatta di storia, cultura e scambi che…

Nuovo bando di gara per il progetto MedFilm 4 all in Egitto

Il progetto MedFilm4all, finanziato dall'UE (ENI / 2016 / 382-699), lancia un bando di gara che rimarrà aperto dal 9 al 30 agosto 2019. Questo bando sosterrà le iniziative locali in Egitto. I progetti per essere selezionati dovranno affrontare…

In autunno due nuovi appuntamenti formativi sul contrasto all’odio a Arezzo e Pisa

Dopo il successo del corso di Firenze, sono in arrivo altre due formazioni sul contrasto al discorso d’odio, a Arezzo dal 25 al 27 settembre e a Pisa dal 7 al 9 ottobre. Gli appuntamenti formativi, rivolti alle docenti delle scuole secondarie…

Vittime di crimini d'odio: ce ne parla Marco Bouchard al magistrato presidente di Rete Dafne.

Riconoscere e codificare i crimini d’odio è ancora complesso. Riconoscere la centralità e i diritti delle vittime di crimini di odio, lo è ancora di più. Ma se la politica europea è abbastanza avanzata in questo senso, in Italia facciamo…
Ciao Luciana: venticinque anni e non sentirli...

Ciao Luciana: venticinque anni e non sentirli...

Venticinque anni fa ci lasciava Luciana Sassatelli, Presidente e fondatrice di COSPE: la sua forza, la sua visione e la sua eredità nel racconto e nel ricordo di Maria Donata Rinaldi.  Era il 17 luglio del 1994: quei momenti che non si…
,

L'intelligenza artificiale al servizio della cooperazione internazionale

Sempre più spesso sentiamo parlare di Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Deep Learning, Chatbot, ma non sempre è facile capire appieno il significato e l’importanza di queste tecnologie potentissime che stanno rivoluzionando il…
Firenze, 4-6 settembre 2019

Discorsi di odio: a settembre formazione per i docenti

Oggi del fenomeno dell’hate speech si parla molto, c’è attenzione mediatica e numerose iniziative di prevenzione e contrasto. Ma non è solo il mondo dei media che ha bisogno di ricorrere a contromisure per arginare i fenomeni di intolleranza…
Pontassieve,10- 12 luglio 2019

Piazza dei popoli: alla festa dedicata al mondo arabo la mostra COSPE "Terra e diritti"

“La storia della cultura mediterranea non solo prevede lo scambio, ma gli assegna una funzione di creazione. E in questo scambio creativo colgo ciò che perpetua l’essenza del Mediterraneo in quanto dimora comune. Storia latente. […] Ogni…