News & Eventi

Save the date!
,

Torna a Bologna il "Terra di Tutti Film Festival". A ottobre nuovo appuntamento con il cinema sociale. Save the date!

Diritti, conflitti, migrazioni, genere e ambiente. Saranno questi i temi della nuova edizione del “Terra di Tutti Film Festival” che torna a Bologna e online dal 4 al 10 ottobre 2021 per portare in città documentari e cinema sociale. Un…

Il Ginger scende in un campo "all Inclusive" con un torneo di calcio sponsorizzato dal Centro storico Lebowski!

Si è concluso martedì scorso, con la vittoria dei ragazzi del Gruppo Sportivo Le Panche, il primo torneo di calcio che rientra nel progetto Inclusive Zone con il fondo Neveralone, finanziato dalla Fondazione Cariplo e più nello specifico,…
22 luglio 2021
,

Al via la campagna Stand Up contro i crimini di odio: «Vittime e testimoni di violenze reagite, non siete soli!"

COSPE  lancia Stand Up for Victims Rights per informare e sostenere chi subisce aggressioni, fisiche e verbali, motivate da pregiudizi basati su nazionalità, colore della pelle, religione, orientamento sessuale e identità di genere.  Mappa…
Roma, 22 luglio h11, sede FAO
,

Le mani delle multinazionali sul cibo. Un flash mob a Roma per dire no!

In attesa del prevertice sui Sistemi Alimentari di Roma (26- 28 luglio), un flash mob davanti alla sede FAO dice no alle ingerenze sempre più forti delle multinazionali del cibo al Vertice della Nazioni Unite che si terrà a settembre. Il comunicato…

No! Alle modifiche al DDL Zan. Un appello a senatori e senatrici.

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della Rete Landford, sulle modifiche proposte al DDL Zan ! COSPE come la rete Landford e le altre sigle firmatarie li troviamo irricevibili. Un modo di rimandare ancora una decisione politica fondamentale…

Eswatini: proteste in strada e stato di allerta. Le notizie dai nostri cooperanti.

“Più di un mese fa, uno studente è stato trovato morto in circostanze sospette in una strada alla periferia di Manzini, seconda città di Eswatini, la sua auto ritrovata distrutta nella caserma della polizia. Il sospetto che sia stato ucciso…

Out&Proud: premio giornalistico e contro narrazione sul tema LGBTQIA+

Un successo la prima edizione del premio giornalistico Out&Proud che COSPE ha lanciato nell’ambito dell’omonimo progetto, per sostenere prodotti giornalistici che raccontino i problemi, i successi e le storie della comunità LGBTQIA+…
Facebook, 28 giugno h 18.00
,

2001-2021: vent'anni dal G8 di Genova. Com'è cambiato il mondo?

Sono passati vent'anni dal G8 di Genova, uno dei momenti fondanti del movimento altermondialista. Un movimento che ha saputo prevedere le crisi sociali, economiche ed ambientali con lungimiranza di fronte a un sistema economico sempre più insostenibile,…
Online, 28 giugno e 13 luglio
,

Stand Up: COSPE propone due nuovi appuntamenti.

Continuano le iniziative promosse da COSPE per affrontare la capillare diffusione dei crimini d’odio e il loro impatto sulle vittime, una problematica di grande rilevanza sia a livello europeo che in Italia. Nel nostro paese, solo nel 2019,…

In Bolivia è crisi sanitaria con la terza ondata del contagio!

In Bolivia, con l'arrivo dell'inverno e a causa di una scarsa organizzazione governativa riguardo ai vaccini, di nuovo in piena crisi sanitaria. Come accade a molti paesi dell'America Latina. Dove chi può va negli Stati Uniti a vaccinarsi…

Never alone: la storia di Kristi, straniero due volte con un futuro da pasticcere

Kristi Meta ha 18 anni e viene dall’Albania. Anzi dalla Grecia. Kristi è infatti nato a Nafplio, dove il padre, più o meno alla stessa età in cui lui è arrivato in Italia, 15 anni, è arrivato per lavorare e cercare un futuro migliore…
Su Instagram, 10-13 giugno

Al via l'asta artistica #InsiemePerLaPalestina

La piattaforma delle ONG italiane in Medio Oriente e Mediterraneo, di cui COSPE fa parte, lancia insieme all'associazione culturale Three Faces l’Asta artistica #InsiemePerLaPalestina, quattro giornate di beneficenza a sostegno della nostra…