News & Eventi

Festival della Biodiversità, Milano: la campagna Amazzonia protagonista della 16a edizione

COSPE e la campagna “Amazzonia” saranno i protagonisti della 16a edizione del Festival della Biodiversità di Milano, organizzato da un comitato promotore composto da enti istituzionali, associazioni, cooperative e società, di cui l’Ente…

Gli artisti cubani del progetto Juntarte alla 29a edizione di Fabbrica Europa!

Il progetto di cooperazione internazionale JUNTARTE, trova contesto ideale all’interno della XXIX edizione del Festival Fabbrica Europa (2-25 settembre 2022), per proseguire il percorso avviato a Cuba nel 2021 con un lavoro congiunto della…

Terra di Tutti Film Festival: alla 16a edizione iscritte oltre 490 opere da tutto il mondo.

Diritti, conflitti, migrazioni, genere e crisi climatica. Saranno questi i temi della nuova edizione del Terra di Tutti Film Festival che torna a Bologna e online dal 6 al 11 ottobre 2022 per portare in città documentari e cinema sociale. Un…

"Apriti cinema" due serate per parlare di Afghanistan e Amazzonia. Anche con le immagini.

La manifestazione dell’estate fiorentina, “Apriti cinema”, proiezioni di film d’autore nel piazzale degli Uffizi a Firenze, ospita tra le tante rassegne due serate ( l'1 e il 2 agosto)  che vedono la partecipazione di COSPE, insieme…

Europa per la Pace: sabato 23 la società civile italiana in piazza per chiedere un negoziato subito.

Sabato 23 luglio mobilitazione in tutta Italia: manifestazioni in più di 50 città promosse da oltre 400 organizzazioni. Ci saremo anche noi in piazza per chiedere che le armi tacciano e che parta finalmente un vero negoziato. In allegato il…

Da "Europe for Peace" l'appello alla costruzione di un'alleanza europea contro tutte le guerre

Tante sigle firmano la dichiarazione finale del convegno del 18 giugno scorso di "Europe For peace": gran parte della società civile italiana, tra cui COSPE, concordano nel fare appello alla comunità internazionale perchè si cessi la guerra…

"Ius scholae non sufficiente, ma un primo passo". Appello per approvazione della riforma.

COSPE con il Tavolo Cittadinanza per chiedere l'approvazione di una riforma della legge al più presto possibile. Di seguito il comunicato di tutte le associazioni aderenti. “Va fatto di tutto per approvare la riforma della cittadinanza entro…

Appello AOI urgente alle autorità ecuadoriane e italiane per l'emergenza in Ecuador.

La situazione in Ecuador sta degenerando, come provano le testimonianze del nostro cooperante a Quito. Ora anche la società civile italiana si sta mobilitando perché le richieste della popolazione ecuadoriana, scesa in piazza esasperata dagli…

Prosegue lo sciopero nazionale: nubi di guerra civile in Ecuador.

Continua il racconto del nostro responsabile America Latina, Francesco Bonini, delle proteste in Ecuador.  Siamo a più di 12 giorni di sciopero. Lo scorso giovedì ( 23 giugno) resterà alla storia per la sproporzionata repressione realizzata…
,

La lunga protesta degli indigeni in Ecuador. Il racconto del nostro cooperante.

Da Quito, Ecuador, il nostro responsabile America Latina, Francesco Bonini, ci racconta costa sta succedendo in queste ore e il clima che respira in una città blindata dalla forze di polizia che vogliono impedire l’arrivo dei protestanti…

Stop al commercio con gli insediamenti!

Gli effetti devastanti dei conflitti sono oggi più che mai sotto gli occhi di tutti. I civili delle nazioni colpite sono le prime vittime ma le conseguenze delle economie di guerre sono ormai globali e producono maggiori disuguaglianze, aumento…

Solidarietà emotive o diritti?

Alla vigilia del 20 giugno, giornata mondiale del rifugiato, il diritto di asilo in Europa sta attraversando una fase cruciale. Partiamo da una classifica, stilata ogni anno dall’autorevole Consiglio norvegese per i rifugiati, sulle dieci…