News & Eventi

Prato, 13 dicembre 2019

When home won’t let you stay. Il diritto all'ospitalità

Venerdì 13 dicembre alle ore 17.00 presso la sala conferenze della Biblioteca Lazzerini (via Puccetti 3, Prato),  si terrà un incontro pubblico dal titolo:  "When home won’t let you stay. Il diritto all'ospitalità". Dialogheranno Benedetta…
Firenze, 13 dicembre 2019

COSPE al Premio Nice Città di Firenze con le campagne green!

COSPE anche quest'anno sarà ospite del Festival Nice nella cerimonia di premiazione dei film che hanno avuto più successo nella tournee statunitense del Festival. Un'occasione per noi per parlare del nostro lavoro e dei nostri progetti. Vi…
Dal 5 al 10 dicembre 2019

Civic Pride: arriva la campagna europea dell'orgoglio delle ong e della società civile

In tutto il mondo, milioni di organizzazioni civiche e movimenti giocano un ruolo essenziale nelle nostre società, migliorando la vita delle comunità e promuovendo la partecipazione attiva. Propongono, fanno campagne e agiscono per assicurare…
Firenze, 5 dicembre 2019

Cooperazione, ricerca e passione. Un evento In memoria di David Solazzo.

Sono passati 8 mesi da quella maledetta data. Da quando David ci ha lasciati. Otto mesi in cui un’intera comunità di amici e colleghi, prima sperduta di fronte a questa inconcepibile perdita, ha cercato un modo per fare in modo che David,…
Milano, 1 dicembre 2019
,

Palestina: 42a giornata Onu di solidarietà con un popolo senza diritti.

Per la 42ma giornata Onu di solidarietà con la Palestina che si svolgerà a Milano (Camera del lavoro CGIL, Porta Vittoria) il prossimo 1 dicembre, riportiamo il comunicato di Pax Christi, tra gli organizzatori della giornata insieme a COSPE,…
Fermo, 29 novembre 2019

"Illuminare le periferie" al seminario di Redattore sociale su conflitti e convivenza.

Alla venticinquesima edizione del seminario di formazione di Redattore Sociale dal titolo “Guerra e pace”, (Capodarco di Fermo, 29 novembre - 1 dicembre), sarà presentato anche il rapporto di COSPE “Illuminare le periferie, speciale povertà”…
,

Bolivia: come siamo arrivati a questo? Il racconto del nostro cooperante

In queste ultime settimane si è scritto e detto molto sulla questione politica in Bolivia, notizie di un colpo di Staro e/o di una rivolta, notizie di violenza, terrorismo e quant’altro. Quando si parla di eventi sociali e politici di luoghi…

Libano: lo stallo di governo, o della tattica per sfuggire l’attacco dell’orso

Un aggiornamento della rubrica "La Rivoluzione dalla finestra" a cura del nostro Federico Saracini che da Beirut ci racconta giorno per giorno l'andamento di una Rivoluzione "lenta" che osserva, riosservata, il Governo. Per ora immobile.   Beirut,…
Bruxelles, 18 novembre 2019

A Bruxelles conferenza finale del progetto Silence Hate

Si terrà a Bruxelles il 18 novembre la conferenza finale del progetto Silence Hate, che per due anni ha realizzato attività in Italia, Cipro, Regno Unito, Belgio, Grecia e Polonia con l’obiettivo di contrastare e prevenire il discorso d’odio…

Libano: "Si chiamava Alaa Abou-Fakher". Il primo martire della rivoluzione.

Dopo qualche giorno di quiete tornano gli aggiornamenti da Beirut dal nostro cooperante Federico Saracini sulle proteste in corso in Libano e il racconto della loro evoluzione. Beirut, 12.11.2019 Si chiamava Alaa Abu-Fakher, un membro del…
Firenze, 9 novembre 2019

La farfalla non scorda di essere stata bruco

Sabato 9 novembre presso i locali dell’asilo nido “La Giostra” di Firenze si inaugura la prima mostra gioco/installazione “La farfalla non scorda di essere stata bruco” per bambini e bambine 0-6 anni. La mostra gioco è stata pensata,…
Bologna, dal 7 novembre 2019
,

"Che razza di storia". A Bologna una mostra sul razzismo di ieri e di oggi.

Si inaugura il prossimo 7 novembre alle 18.00 all’Istituto storico Parri - Museo della Resistenza di Bologna la mostra “Che razza di storia. Come il razzismo non invecchia mai”: sei percorsi fotografici che raccontano le storie dei migranti…