News & Eventi

Università di Urbino: al via la nuova edizione del corso sull'agricoltura biologica.

Al via il nuovo corso di formazione permanente “Modelli, politiche e strategie per lo sviluppo dell’agricoltura biologica” dell'’Università degli Studi di Urbino (Dipartimento di Economia, Società, Politica).  Si tratta di un corso…
,

Scuola di formazione COSPE Onlus: si riparte!

Al via la nuova edizione della Scuola COSPE per la cooperazione internazionale ed il non profit, che riapre i battenti venerdì 5 Ottobre 2018 con il primo corso su “I Fondamenti della Cooperazione”. Ventiquattro ore di docenza frontale…

Israele pronto alla deportazione della comunità Jahalin in Palestina.

Dopo oltre un mese dalla sentenza della Corte di Giustizia israeliana, e dopo mesi di campagne e di pressioni politiche promosse da tante organizzazioni e diplomazie internazionali, da stamattina lo Stato di Israele ha avviato le operazioni…

Alex Zanotelli ai giornalisti: "Rompiamo il silenzio sull’Africa".

Pubblichiamo l'appello di padre Alex Zanotelli* ai giornalisti italiani.  Alex Zanotelli è missionario italiano della comunità dei Comboniani, profondo conoscitore dell'Africa  e direttore della rivista Mosaico di Pace.  Non vi chiedo…

Voci del mondo invisibile: 12a edizione del "Terra di tutti Film Festival" a Bologna!

Centinaia le opere in concorso  per il bando della 12a edizione del"Terra di Tutti Film Festival" 2018! Ancora una volta ci prepariamo a spalancare occhi e orecchie e farci guidare da immagini e suoni in nuove storie dal mondo invisibile.  "Terra…
,

Cristina Cattafesta di Cisda ancora bloccata in Turchia! Appello per il rilascio

Cristina Cattafesta, attivista per i diritti umani e da sempre impegnata per i diritti delle donne afghane è una nostra cara amica e compagna di tante battaglie e tanti progetti che ci hanno visti impegnati sugli stessi fronti! Oggi condividiamo…

Appello di Carta di Roma alla responsabilità dei professionisti della comunicazione!

Adesso più che mai è necessario tenere alta la guardia nel campo dell'informazione: un'accurata ricerca delle fonti, un rispetto rigoroso della deontologia, un corretto uso del linguaggio che, soprattutto sul tema delle migrazioni, non fomenti…

Non giochiamo con le vite delle persone: il comunicato delle ong italiane e maltesi

Aderiamo al comunicato congiunto di ong maltesi e italiane diramato questa mattina in seguito a una situazione intollerabile che contrappone vite umane a strategie politiche. E' da poco giunta la notizia che sono stati trovati accordi per lo…
Sesta Godano, 7 luglio 2018

Dalla Liguria al Libano: sentieri che uniscono!

Sabato 7 luglio COSPE insieme al Comune di Sesta Godano organizza un’escursione nell'Alta Val di Vara, nell'appennino Spezzino. Si tratta di un evento che rientra nel ciclo de “I Sentieri che uniscono”, insieme di iniziative a sostegno…
Swaziland, 30 giugno 2018
,

Il primo storico “pride” della comunità LGBTI swazi. Un passo contro le discriminazioni.

Il 30 giugno si svolgerà il primo gay pride dello Swaziland. Governato dal Re Maswati III, lo Swaziland, recentemente rinominato Regno di Eswatini, rimane una tra le ultime monarchie assolute al mondo. Logorato da povertà ed HIV (tra i tassi…

Insieme contro il razzismo. Una manifestazione e un appello!

COSPE aderisce all'appello promosso da Comune di Firenze e Regione Toscana "Insieme contro il razzismo" e invita tutti a partecipare alla manifestazione indetta per il 27 giugno ore 18.00 in piazza Ognissanti!  Vi aspettiamo numerosi perchè…

Un mondo senza di noi. Migranti e irregolari. Blog di Armanino

Proseguono le storie di migrazione raccontate da Mauro Armanino, missionario e antropologo dal 2015 di stanza in Niger. Questa volta ci propone una riflessione poetica su un mondo, ipoteticamente privo di migranti. Don Armanino cura un blog…