News & Eventi

Todi, 14 novembre 2018

“GIS Day”, GIS come supporto per azioni, cambiamenti e progetti importanti

A Todi si svolgerà uno degli eventi in programma in tutta Italia per la giornata dedicata al GIS Day, che intende rendere protagonista per un giorno la tecnologia GIS e le conoscenze geografiche, in più luoghi nel mondo. Prenderanno parte…
Villafranca, 10 novembre 2018

L’Avana-Verona a impatto zero. Un incontro e una cena ambientalisti.

Il prossimo 10 novembre Villafranca di Verona ospiterà l’incontro dal titolo “L’Avana-Verona impatto zero: contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici e ridurre le emissioni di CO2”, coordinato da COSPE e Legambiente e dove saranno…
Firenze, 10 novembre 2018

Premio Sabrina Sganga: sabato 10 novembre i vincitori della sesta edizione

Il prossimo 10 novembre, durante la 59esima edizione del Festival dei Popoli di Firenze, sarà svelato il vincitore del Premio Sabrina Sganga, edizione 2018. COSPE è partner dell’iniziativa e appartiene alla giuria che sceglierà il vincitore. L’Associazione…
10 novembre 2018

"Non una di meno" contro Pillon. Manifestazioni in tutte le città

Il 10 novembre è una giornata di mobilitazione nazionale contro le tante iniziative controverse ed inique di questo governo, dal Decreto Salvini al Disegno di legge Pillon. Tra le manifestazioni in programma ci saranno quelle organizzate dalla…
Roma, 10 novembre 2018

#indivisibili. A Roma una manifestazione contro il razzismo e il Decreto Salvini.

Aderiamo e invitiamo tutti e tutte a partecipare alla manifestazione nazionale in programma il prossimo 10 novembre “Uniti e solidali contro il Governo, il razzismo e il Decreto Salvini“. L’appuntamento è a Roma, alle ore 14, in piazza…
Palermo, 9-11 novembre 2018
,

Torna a Palermo “Fa’ la Cosa Giusta! Sicilia”

Torna dal 9 all’11 novembre “Fa’ la Cosa Giusta! Sicilia” che quest’anno ospita le "Giornate europee dell’economia sociale e solidale". A Palermo  associazioni, gruppi di acquisto solidale e rappresentanti della Commissione Europea. Torna…

Cambiamenti climatici a Cuba: a gennaio un campo di volontariato!

Circolo Alex Langer e COSPE onlus organizzano  un campo di cooperazione a Cuba dal 16 al 31 gennaio 2019 per contribuire alla riqualificazione delle aree costiere.   Cuba è particolarmente vulnerabile all’impatto dei cambiamenti climatici.…

Elezioni in Brasile: cronaca di una sconfitta annunciata.

Le elezioni presidenziali brasiliane, così attese da tutti, hanno portato a un esito forse non troppo inaspettato, 58 milioni di voti hanno decretato la vittoria del candidato di estrema destra Jair Bolsonaro, parlamentare di lunga data che…

Lettera alla Rai sulla mancata messa in onda del reportage sui migranti sull'isola di Lesbo.

Riportiamo la lettera che come aderenti a "Carta di Roma" abbiamo sottoscritto e inviato alla RAI, in merito al servizio di Valerio Cataldi sui migranti minori nell'isola di Lesbo. Di seguito il testo integrale e i firmatari.  Alla c.a. dell’Amministratore…

Graduatoria Servizio Civile COSPE, sede di Bologna

Pubblichiamo la graduatoria per il progetto di Servizio Civile Nazionale " Prendi parte"  che si svolgerà presso la sede di COSPE a Bologna.  Tale graduatoria non costituisce l’accesso automatico al Servizio Civile. L’ UNSC provvederà…
Sesta Godano, 27 ottobre 2018

Sentieri che uniscono: in Liguria un trekking per sostenere il Lebanon Mountain Trail

Il prossimo 27 ottobre a Sesta Godano (SP) è previsto un nuovo appuntamento con i “Sentieri che uniscono”, il trekking di solidarietà organizzato da COSPE per sostenere l’ecoturismo in Libano. I “sentieri che uniscono” sono un’iniziativa…
Scandicci, 27 ottobre 2018

Manifestazione a Scandicci: tutti in piazza per il colore del rispetto

"Il colore del rispetto" vuole essere reazione decisiva e forte a  una corrente culturale sempre più qualunquista, violenta e incivile, ormai sdoganata a tutti i livelli,  da quelli mediatici a quelli istituzionali. Un folto gruppo di associazioni…