News & Eventi

,

Palestina: "Trump non ha ucciso il processo di pace"...

E’ mercoledì sera, a Gerusalemme è una serata non troppo fredda, ma dalla strada si sentono meno rumori del solito. Il presidente degli Stati Uniti già da qualche giorno ha annunciato una conferenza stampa, in cui pare dichiarerà Gerusalemme…

Orchestra Progress: il nostro documentario in tour grazie alla UE

“Orchestra Progress: a story of afghan women”: quando la musica unisce la vita delle donne che lottano per la giustizia del proprio paese! Si tratta di un documentario, dalla durata di 36’, uscito nel 2017, prodotto da COSPE onlus e realizzato…
Firenze, 17 dicembre 2017
,

Ultima tappa di PERIFERICA a Firenze: il cinema sociale inclusivo

La città di Firenze, durante i mesi di novembre e dicembre, è stata la culla che ha accolto PERIFERICA, la rassegna di cinema sociale volta a includere la società civile. I tanti appuntamenti sono stati resi possibili grazie al progetto…
Firenze, 15 dicembre 2017
,

COSPE al Premio N.I.C.E con Herat Football Club

Venerdì 15 dicembre, a conclusione del tour internazionale di promozione del cinema italiano emergente negli Stati Uniti, il film “Il Padre d’Italia” di Fabio Mollo, vincitore del premio del pubblico del 27° festival NICE USA (New Italian…
,

L'attivista afghana Selay Ghaffar: in politica per salvare il mio Paese.

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2017, è stato presentata “Exit from violence. You are not alone”, una guida illustrata per aiutare le donne afghane a riconoscere una violenza e denunciarla realizzata…
Firenze, fino al 17 dicembre
,

Periferica: Firenze si illumina con il cinema sociale

Nei mesi di novembre e dicembre arriva anche a Firenze il cinema sociale per un'inclusione urbana: tutto questo è reso possibile grazie al progetto “SILLUMINA – Copia privata per i giovani, per la cultura”, sostenuto da COSPE onlus e…

Lo sport e la lotta alle discriminazioni. Un progetto che ci sta a "Cuore".

Lo sport come ambito di discriminazione ma anche occasione da cui ripartire per lavorare su un cambiamento culturale: di questo si è parlato lunedì 4 dicembre a Bologna, durante l’evento conclusivo di “Cuore. L’unico muscolo per battere…
,

"Non passare sul mare. Consigli e violenze dal Sahel". Il blog di Don Armanino

Ancora una storia di migrazione raccontata da Mauro Armanino, missionario e antropologo dal 2015 di stanza in Niger.  Don Armanino cura un blog settimanale su “il fatto quotidiano”.  Sua madre glielo ha raccomandato prima di partire…
Prato, 13 dicembre 2017
,

I pregiudizi all'interno della comunicazione: a Prato il seminario UNAR

L’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri), insieme a Studiare Sviluppo e in collaborazione con il Comune di Prato, la Camera di Commercio di Prato, l’Associazione Radio Cora e l’Ordine…
Firenze, 9 Dicembre 2017
,

Eppure esiste! Una conferenza internazionale a Firenze a favore dello Stato Palestinese

In occasione della Giornata Internazionale ONU per i diritti del popolo palestinese, sabato 9 dicembre si svolge a Firenze, una conferenza internazionale per rilanciare un dialogo fattivo con il mondo della politica italiana sul tema del riconoscimento…

Per contrastare i discorsi d'odio arriva per i giornalisti il "Test in 5 punti"

Si sono incontrati a Roma, il 20 e 21 novembre scorso, 25 giornalisti da tutta Europa per confrontarsi su come prevenire e contrastare il discorso d’odio nei media. L’evento formativo, organizzato da COSPE onlus e Carta di Roma, tenutosi…
,

L'Unione Europea contro salute e ambiente: rinnovato il glifosato per 5 anni

Il 27 novembre 2017 gli stati membri UE si sono riuniti e hanno stabilito che il glifosato potrà essere venduto ed utilizzato nel territorio dell’Unione Europea per almeno altri cinque anni. Il glifosato è un erbicida a largo spettro immesso…