Oasi nel deserto

La “Mare” di Bagaroua e la valorizzazione dei prodotti locali

La “mare” di Bargaroua è un invaso di acqua che rappresenta un’enorme ricchezza per i contadini della zona. Infatti qui le terre sono più fertili e nell’invaso sono presenti molte specie ittiche commestibili; tuttavia, nel corso degli anni il terreno è stato sfruttato intensivamente e le risorse ittiche utilizzate in modo non responsabile.

Il progetto

Il progetto intende formare gli agricoltori all’utilizzo di sementi orticole, all’uso razionale dei concimi ed alle tecniche di conservazione e trasformazione dei prodotti orticoli. Queste attività sono volte alla valorizzazione della produzione locale e dei saperi tradizionali. Il progetto prevede infatti corsi per la trasformazione e la conservazione del pescato, per l’allevamento degli avannotti e lo sfruttamento sostenibile del pescato. Per tutte queste azioni sono necessarie attrezzature come zappe, fitocelle, kit per la pesca e motopompe per la distribuzione dell’acqua negli orti. Il progetto sostiene inoltre il processo di strutturazione e gestione delle associazioni locali di agricoltori e pescatori, per una loro migliore rappresentanza politica e istituzionale.

Info

Titolo originale Promotion des produits locaux pour assurer la souveraineté alimentaire de les populations ruraux de la réserve de Bagaroua
Luoghi del progetto Comune Bagaroua – dipartimento di Bagaroua – regione Tahoua
Beneficiari Contadini e pescatori dei nove villaggi che si affacciano su invaso di Bagaroua: 715 persone, di cui 180 donne.
Partner   PFPN  piattaforma dei contadini nigerini
Data del progetto Dicembre 2011 – Novembre 2013