+ Donne – Guerra per la Somalia

Le donne e il processo di pace

In un contesto di conflitto come quello somalo, COSPE collabora con numerose associazioni che da anni lottano per un processo di pace reale che riconosca le donne come soggetto forte della società civile, della economia e della politica del Paese. In particolare COSPE sostiene lo sviluppo di piattaforme costituite nel Paese da associazioni di donne che possano rafforzare vicendevolmente le loro lotte, con particolare riferimento alla SWA (Somali Women Agenda), una rete di 17 organizzazioni di donne somale di livello nazionale.

Il progetto

Ad integrazione e rafforzamento dei risultati dei percorsi di rafforzamento dell’associazionismo di donne somale è ancora attivo il progetto “+ Donne – Guerra per la Somalia” per dare appoggio alle donne somale che provengono da comunità di rifugiati, campi profughi e vivono in condizioni particolarmente disagiate e che hanno subito violenze e garantire l’accesso ai servizi di assistenza e di supporto sanitario e psico/sociale a Mogadishou.

Info

Titolo originale + Donne – Guerra per la Somalia: Intervento di protezione delle fasce deboli della popolazione rifugiata della Somalia
Luoghi del progetto Mogadiscio
Beneficiari

500 donne, giovani e bambine somale ed i loro familiari diretti, per un totale di circa 2.000 persone che beneficeranno della distribuzione di Kit di prima necessità e di supporto medico e psico-sociale per 1,5 mesi.

1200 membri della comunità di loro provenienza, 25 donne rappresentanti delle associazioni femminili somale, le autorità locali, le associazioni espressione della società civile e individui facenti parte delle reti territoriali di protezione sociale in Somalia e Umbria.

Partner  locali  IIDA, SWA
Data del progetto  Maggio 2012 – Ottobre 2013