Lavoro e diritti per i disabili di Mostar

Diritto al lavoro per i disabili in Bosnia-Herzegovina

Il Paese balcanico vive ancora oggi le conseguenze del terribile conflitto bellico che ha insanguinato l’area negli anni ’90, lasciando pesanti strascichi: una situazione economica precaria, un alto livello di disoccupazione e direttive UE ancora disattese, che allontanano la prospettiva di entrata trai i Paesi membri dell’Unione. Un contesto sociale ed economico difficile, specialmente per le fasce più deboli e svantaggiate della popolazione: è questo il caso dei disabili, colpiti da un tasso di occupazione lavorativa molto basso.

Il Progetto

Il progetto “RAD je moje PRAVO- Working is my right”, attivo nella città di Mostar dal 2013, lavora sull’inclusione sociale  e sulla promozione dei diritti umani per le persone disabili, ancora oggi discriminate e tenute ai margini della società, in particolare dal punto di vista del loro diritto al lavoro. In particolare, il progetto sostiene il rafforzamento  delle “Disabled People Organisations” (DPOs) e le supporta nella loro battaglia quotidiana  lavorando anche per il  dialogo con le istituzioni governative ed il settore privato.  Anche grazie al sostegno garantito dal progetto COSPE molte persone affette da handicap nella città di Mostar hanno potuto trovare un lavoro, cominciando così ad avere una vita normale.

Con il tuo contributo puoi concretamente sostenere l’importante battaglia delle persone disabili per il loro diritto al lavoro.

Info

Titolo originale “RAD je moje PRAVO- Working is my Right”
Luoghi del progetto Bosnia-Herzegovina
Beneficiari Persone disabili nella città di Mostar
Partner locali Entrepreneurship and Business Association LiNK Mostar; Udruženje “Sove” / Association “Owls”
Data del progetto: Dal 1 Febbraio 2013 al 30 Aprile 2015