Sostegno e formazione per piccoli contadini

Arretratezza e disoccupazione 

In Egitto la popolazione è afflitta da dure prove quotidiane. I continui cambiamenti politici e sociali avvenuti nel Paese negli ultimi anni hanno portato ad un clima di forte instabilità e insicurezza sociale, specialmente nelle zone periferiche fuori dalle grandi città. Ad una progressiva limitazione dei diritti di espressione, associazione e manifestazione si aggiungono problematiche di lungo periodo: una disoccupazione giovanile diffusa ed in aumento, un’accentuata disuguaglianza di genere, ma anche povertà diffusa e arretratezza agricola.

Il progetto 

Il progetto “Support Rural Development” è attivo in quattro piccoli villaggi contadini nei due governatorati di Fayoum e Minia: i beneficiari sono 2000 piccoli agricoltori, che il progetto sostiene direttamente nello svolgimento delle loro attività agricole. L’obiettivo principale è quello di migliorare le condizioni di vita delle quattro piccole comunità rurali, ed in particolar modo di un’incremento nell’accesso ai servizi idrici per circa 300 famiglie e di una maggiore efficienza nelle tecniche di coltivazione e agricoltura nelle zone interessate.

Grazie ad una piccola donazione potrai sostenere le varie attività del progetto: dai corsi di formazione per i 2000 piccoli agricoltori agli interventi di miglioramento dei sistemi di irrigazione, dai progetti per garantire l’accesso all’acqua potabile per circa 300 famiglie, fino alla creazione di piccole associazioni di contadini.

Titolo originale Support Rural Development
Luoghi del progetto Governatorato di Fayoum
Beneficiari Piccoli contadini nei quattro villaggi interessati (10.252 persone in totale) e l’intera popolazione dei quattro villaggi (circa 90.000 persone)
Partner locali Better life association for comprehensive development(BLACD); The specific federation for development, environment and safe agriculture; EuropeAid
Data del progetto Dal 22 Aprile 2013 al 21 Aprile 2015