“Le foreste per le foreste”: camminata per l’Amazzonia nel Parco nazionale delle foreste casentinesi.

Da foresta a foresta: si concretizza l’adesione del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi alla Campagna AMAzzonia con una prima iniziativa in comune. Il 25 settembre si terrà la camminata “Le foreste per le foreste”, co-organizzata con COSPE, che ci porterà alla scoperta della parte più selvaggia del Casentino, la foresta di Camaldoli, sotto la guida esperta di Alessandro Bottacci, direttore del Parco.

L’iniziativa fa parte del lavoro di coinvolgimento che come COSPE stiamo conducendo con parchi, istituzioni e comunità locali che in Italia ci aiutino a sostenere la campagna Amazzonia, consapevoli che siamo tutti parte di uno stesso sistema che oggi minaccia la loro ma anche la nostra vita, il loro e il nostro futuro. La loro foresta e le nostre.

Come leggiamo nel manifesto della campagna: “parchi e aree protette italiane, rappresentative del nostro patrimonio di foreste e biodiversità, insieme alle comunità che ne sono custodi, dalle istituzioni e della società civile locali, sono tra gli attori che vogliamo di coinvolgere come promotori di iniziative volte a far conoscere il valore e le caratteristiche dei nostri boschi e foreste, le  minacce di cui sono oggetto, le storie delle comunità che le abitano e che ne custodiscono e ne utilizzano un modo  responsabile il patrimonio, favorendo lo scambio con le comunità dei territori amazzonici legati alla campagna”.

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è tra i primi ad aderire alla campagna con questa bella passeggiata: raduno allo ore 9.30 all’eremo di Calmadoli sabato 25 settembre 2021, rientro previsto intorno alle 17.00. Richiesto green pass o tampone negativo effettuato entro le 48 ore.

Vi invitiamo ad iscrivervi a: raccolta.fondi@cospe.org

QUI  il volantino con tutti i dettagli.