Il potere del linguaggio: la comunicazione non ostile.

La comunicazione istituzionale sta assumendo un ruolo sempre più centrale per la pubblica amministrazione. Gli strumenti digitali sono
anche per i Comuni un veicolo primario di informazione verso i cittadini, in un quadro dove i social hanno un peso ormai determinante:
l’emergenza sanitaria lo ha dimostrato ampiamente. Come funziona oggi la comunicazione istituzionale? Come si stanno evolvendo le
normative? Quali sono i maggiori problemi e le prospettive future? Qual è il linguaggio da utilizzare e come vengono usati i social.

Il 29 aprile (dalle 9.30 alle 13.00) sarà l’occasione per parlarne, da vari punti di vista, con tanti esperti ed esperte nell’ambito dell’evento “Comunicare. Perché la cura, la presa in carico delle comunità passa anche da una comunicazione efficace” organizzato da Anci Toscana, Dire e Fare 2021, Regione Toscana, La scuola Anci.   Tra loro la nostra Alessia Giannoni, direttrice del dipartimento Programmi Italia/ Europa, che parteciperà al panel dal titolo  “Il potere del linguaggio: la comunicazione non ostile”, insieme a Mirjam Giorgieri, Assessore Comune di Follonica, Tiziana Montalbano, Parole O_Stili, Pier Andrea Vanni, Sindaco di Sorano.  COSPE, unica ong che partecipa a questo evento dedicato alle amministrazioni pubbliche, ha una lunga storia di impegno e di progetti nell’ambito del corretto uso del linguaggio, di educazione ai media e  di lotta alla discriminazione e all’hate speech nelle scuole.  Tra i progetti attivi attualmente ci sono Play for, strategie innovative di educazione ai media contro il sessismo e la discriminazione  e Play your role, un progetto sull’utilizzo dei videogiochi per combattere il fenomeno dell’odio on line.

Di seguito e in allegato il programma completo: 

930 Apertura
Matteo Biffoni Presidente Anci Toscana

1000
La comunicazione pubblica oggi: tendenze e direzioni
di sviluppo, a vent’anni dalla L. 150/2000
Giovanni Carta Capo Ufficio Stampa del Comune di Firenze
Luca Salvetti Sindaco di Livorno
Sergio Talamo Formez PA

La comunicazione nell’emergenza Covid-19:
le potenzialità e i limiti
Paolo Ciampi Regione Toscana
Simone Gheri Anci Toscana
Letizia Materassi Università di Firenze
Livio Gigliuto Istituto Piepoli

Il potere del linguaggio: la comunicazione non ostile
Alessia Giannoni COSPE
Mirjam Giorgieri Assessore Comune di Follonica
Tiziana Montalbano Parole O_Stili
Pier Andrea Vanni Sindaco di Sorano

Come le P.A. usano i social
Francesco Di Costanzo PA Social
Alessandro Lovari Università di Cagliari
Andrea Scartoni Comune di Arezzo
Benedetta Squittieri Assessore Comune di Prato

1300 Conclusioni
Coordina i lavori
Cristina Di Domenico Rai Toscana

 

Qui il programma e il link all’iscrizione